Marija Lasickienė contro la decisione di far gareggiare solo 10 atleti russi alle Olimpiadi di Tokyo

12nxneuihiublliyg

 

Come è ormai noto, non più di 10 atleti russi potranno prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo in estate. La Federazione internazionale di atletica leggera (World Athletics) ha deciso di ridare agli atleti russi lo status di atleti neutrali. Se i funzionari sportivi russi ne erano contenti, allora quella gioia è stata notevolmente oscurata dalla star dell’atletica leggera di questo paese Marija Lasickienė .

Il World Athletics Council ha deciso di consentire agli atleti neutrali russi di competere, ma limiterà il numero ai Giochi Olimpici. World Athletics aveva sospeso lo status di atleti neutrali, il che ha impedito loro di partecipare ai Campionati Europei Indoor a Torun, in Polonia, il mese scorso. “È una decisione molto importante per gli atleti russi. I nostri atleti potranno finalmente tornare alle competizioni internazionali, sotto una bandiera neutra, – ha dichiarato Stanislav Pozdnyakov, presidente del Comitato Olimpico russo. È stato raggiunto subito dopo da Oleg Matycin, ministro dello sport del Riu : “Questo è un passo importante verso il pieno ripristino della nostra appartenenza alla Federazione internazionale di atletica leggera”.

A riguardo si è pronunciata la tre volte campione del mondo di salto M. Lasickienė alzando la voce senza andare troppo per il sottile. “Gli interessi degli atleti russi” puliti ” non sono difesi al 100%. Come possiamo essere felici con solo  dieci atleti a Tokyo e non lottare per tutti gli altri atleti? Potrei deludere il ministro dello Sport e il Comitato Olimpico Russo con quello che dico, ma ci sono molti più atleti nel nostro paese che sono “puliti” e vale la pena competere. E i nostri diritti sono ancora violati ”, ha scritto sui social network.

29 russi “neutrali” hanno gareggiato ai Campionati del Mondo 2019 a Doha, in Qatar, vincendo due medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo. L’atletica russa sta attraversando una crisi durissima dal 2015, quando la federazione del paese è stata squalificata per “uso del doping di stato”.

 

Fonte- https://www.delfi.lt/sportas/kitos-sporto-sakos/lasickiene-tarkuoja-rusu-valdininkus-mums-paprasciau-butu-baigti-karjeras-nei-jums-trukdyti.d?id=86744533#cxrecs_s

Marija Lasickienė contro la decisione di far gareggiare solo 10 atleti russi alle Olimpiadi di Tokyoultima modifica: 2021-03-20T16:25:05+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo