Tutti nuovi i percorsi della Brescia Art Marathon del 30 maggio 2021

unnamed

 

BRESCIA – La BAM diventa il perfetto Cicerone per un giro in città. I nuovi percorsi della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon 2021 sono un viaggio emozionante per Brescia. Domenica 30 maggio i maratoneti correranno nel centro storico e lungo le piste ciclabili, alla scoperta di angoli più periferici ma altrettanto caratteristici.

Per garantire il regolare svolgimento delle tre gare nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid e quindi assicurare a tutti i runner l’assoluta sicurezza e il corretto distanziamento, le tre gare prevedono la chiusura delle iscrizioni al numero massimo di iscritti di 800 per la maratona, 1.600 per la mezza maratona e 600 per la 10K.

La 19^ edizione dell’evento organizzato dall’A.S.D. Rosa Running Team, costretta a modificare i tracciati per essere a norma con il protocollo Fidal anti-Covid, valorizza la sua città, scoprendo zone che negli ultimi anni sono state nascoste da tanti cantieri. Il programma degli eventi competitivi della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon di domenica 30 maggio 2021 prevede la maratona 42K (42,195 km), la half marathon 21K (21,097 km) e la FAST RUN 10K.

«Brescia sa regalare scorci incredibili: abbiamo mantenuto il passaggio nel nostro bellissimo centro storico, ma abbiamo anche portato maratona, mezza e anche la FAST RUN 10K in zone sicuramente meno conosciute, ma non per questo meno affascinanti, sfruttando al massimo le nuove piste ciclabili. La nostra città, negli ultimi anni, è cambiata molto rispondendo positivamente alla domanda ecologica dei cittadini. Con la nostra gara, dove è stato possibile, abbiamo privilegiato questi nuovi spazi e strade» spiega Loretta Pagliarini, responsabile del team organizzatore.

MARATONA 42k – Il team organizzatore ha lavorato affinché il percorso della maratona continuasse a transitare nel cuore di Brescia, il suo centro storico, toccando monumenti e piazze storiche come, tra gli altri, il Capitolium, il Broletto e Piazza Loggia, tratti nei quali l’asfalto lascia il posto al lastricato. Diversi chilometri saranno poi percorsi sulle nuove piste ciclabili (all’8°, al 16° e dal 30° al 35° chilometro), mentre circa 400 metri del chilometro finale vedranno i runner correre su una strada bianca dal fondo sterrato, ma compatto che comunque non creerà nessun problema ai maratoneti.

MEZZA MARATONA 21k – Il tracciato della 21,097 km ripercorrerà, in parte, il percorso della maratona: per l’esattezza, dall’1 al 9 km e ancora negli ultimi 6 km. Si svilupperà soprattutto lungo le piste ciclabili e non prevede nessun passaggio in centro storico. Come nella 42,195 km, circa 400 metri del chilometro finale vedranno i runner correre su una strada bianca dal fondo sterrato ma compatto.

FAST RUN 10K – Completamente inedito il percorso della 10 km, che si sviluppa nella zona nord della città, nei quartieri di Mompiano e Costalunga, una zona frequentatissima dai runner bresciani che l’hanno promossa a “sede” dei loro allenamenti.

Tutti e tre i nuovi percorsi sono accomunati da due caratteristiche: sono veloci, come da tradizione, e pianeggianti.

PARCHEGGI – Spazi ampi non solo nella scelta dei percorsi, ma anche in quella di partenza e arrivo, dove saranno previsti grandi parcheggi gratuiti così da supportare i runner che vorranno raggiungere Brescia in auto e da ovviare alla mancanza di spogliatoi, dovuta alle norme anti-Covid.

ULTIMA SETTIMANA PER CONVENZIONE SOCIETÀ – Le società che iscriveranno, entro l’1 aprile 2021, un numero pari o superiore a 40 tesserati a una delle tre gare competitive potranno godere di una quota agevolata pari a: 35,00 euro (maratona), 25,00 euro (mezza maratona) e 10,00 euro (FAST RUN 10K) per ogni iscritto.

ISCRIZIONI E CAMBIO QUOTA – È possibile iscriversi esclusivamente online QUI. I più veloci a farlo godranno della tariffa più agevolata. Al contrario delle scorse edizioni, il cambio quota si avrà al raggiungimento di un determinato numero di iscritti.

Tutti nuovi i percorsi della Brescia Art Marathon del 30 maggio 2021ultima modifica: 2021-03-25T19:59:17+01:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo