Gli atleti Master potranno partecipare per la prima volta ai Campionati mondiali di cross del 2022

GettyImages-1139256673

World Athletics e World Masters Athletics hanno raggiunto un accordo per presentare per la prima volta gare master ai Campionati mondiali di atletica leggera di Cross Country a Bathurst in Australia.

I due organi direttivi e il Comitato Organizzatore di Bathurst lavoreranno insieme per organizzare i Campionati mondiali di corsa campestre (percorso breve) nel fine settimana del 19 e 20 febbraio 2022.

“Abbiamo lavorato duramente negli ultimi anni per sviluppare relazioni più strette con i vari settori della comunità di corsa globale, tra cui, corsa in montagna e trail running e parkrun, perché ciò rende la nostra comunità di atletica più forte”, ha dichiarato il presidente di World Athletics Sebastian Coe .

“Sono lieto di annunciare questa nuova iniziativa in collaborazione con World Masters Athletics.

“Non vediamo l’ora di accogliere corridori appassionati di tutte le età e abilità a Bathurst il prossimo anno per quello che promette di essere un festival unico di corsa campestre”.

Bathurst era inizialmente destinato a ospitare i Campionati del mondo  questo mese, ma la pandemia COVID-19 ha portato al rinvio dell’evento.

La notizia è stata approvata la scorsa settimana dal Consiglio mondiale di atletica leggera, che ha anche confermato il calendario delle gare sia per i campionati di Bathurst che per i campionati mondiali di mezza maratona di atletica leggera 2022 a Yangzhou in Cina.

Il 19 febbraio, la gara di sei chilometri femminile under 20 e quella di otto chilometri maschile under 20 saranno seguite dalla staffetta mista a Bathurst.

La 10 km femminile senior e la 10 km maschile senior finiranno la prima giornata.

I campionati mondiali di cross country master includeranno una staffetta mista 4x2km, che è provvisoriamente programmata prima dei campionati mondiali di cross country del 19 febbraio.

Il giorno seguente sarà caratterizzato da una serie di gare per gruppi di età.

Il 27 marzo 2022 si terranno le gare femminili e maschili dei Campionati mondiali di atletica leggera di mezza maratona, seguite dalla gara di partecipazione di massa.

Per questa competizione, ora esiste uno standard di ingresso, ma possono esserci solo un massimo di sette atleti iscritti da una Federazione Nazionale e cinque titolari in ogni gara.

I primi tre classificati conteranno per la competizione a squadre.

 

Gli atleti Master potranno partecipare per la prima volta ai Campionati mondiali di cross del 2022ultima modifica: 2021-03-29T16:22:00+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo