Perché le persone in Cina bruciano le Nike?

169851a819cf95b98a33cb87dbbba320b3dc5bfa1ded2ce06f6456d1d0c5d24d

 

Se hai seguito le notizie di questa settimana, potresti aver notato video spuntare su Internet di persone in Cina che bruciano le loro scarpe Nike. Questa non è una nuova strana tendenza di Internet, questo è un tentativo da parte dei cittadini cinesi di opporsi e boicottare il marchio, insieme ad Adidas e molte altre aziende di abbigliamento per le accuse di presunto uso del lavoro forzato nello Xinjiang, il principale produttore di cotone del paese.

Per capire cosa sta realmente succedendo qui, dobbiamo riportare indietro un po ‘l’orologio. Lo scorso settembre, il rivenditore di abbigliamento svedese H&M ha rilasciato una dichiarazione in cui esprime la sua preoccupazione per le accuse di lavoro forzato nello Xinjiang, dove viene prodotto circa il 20% del cotone mondiale. Anche altri marchi come Nike, Adidas, New Balance e Puma hanno rilasciato dichiarazioni contro il cotone della regione. In una lunga dichiarazione rilasciata quasi un anno fa, Nike ha affermato di vietare “qualsiasi tipo di prigione, lavoro forzato, vincolato o a contratto”.

“Nike è impegnata in una produzione etica e responsabile e sosteniamo gli standard internazionali del lavoro. Siamo preoccupati per le segnalazioni di lavori forzati nella regione autonoma uigura dello Xinjiang (XUAR) e ad essa collegati. Nike non si rifornisce di prodotti dallo XUAR e abbiamo confermato con i nostri fornitori a contratto che non utilizzano tessuti o filati dalla regione “.

Allora perché le dichiarazioni fatte diversi mesi fa creano scandalo adesso? Secondo la CNN, i gruppi per i diritti umani hanno accusato Pechino di detenere gruppi di minoranze nell’area e di usarli come lavoro forzato, sostenendo che fa parte delle catene di fornitura al dettaglio globali. Recentemente, gli Stati Uniti e altri paesi occidentali (incluso il Canada) hanno imposto sanzioni alla Cina sullo Xinjiang, il che ha portato a un significativo respingimento da parte del governo cinese. Diverse agenzie di stampa nel paese hanno definito menzogne le accuse.

Le popolari piattaforme di e-commerce cinesi hanno ora ritirato i prodotti di H&M, Nike, Adidas e molti altri marchi dai loro siti Web e molte delle celebrità del paese stanno abbandonando le loro sponsorizzazioni Nike e Adidas. Poiché l’indignazione sui social media ha continuato a diffondersi, diversi utenti della popolare app di social media cinese, Weibo, hanno pubblicato video di loro che bruciano le loro scarpe Nike e altri capi di abbigliamento, e molti utenti hanno dichiarato che smetteranno di acquistare da Nike.

Nike e Adidas fanno entrambe parte della Better Cotton Initiative (BCI), il gruppo che promuove la produzione di cotone sostenibile, che ha sospeso l’approvazione del cotone dello Xinjiang a ottobre. Secondo Reuters, gli utenti hanno anche attaccato l’organizzazione per la sua posizione.

“Se boicotterai il cotone dello Xinjiang, ti boicotteremo. O l’Adidas lascia BCI, o lascia la Cina “, ha scritto un utente di Internet.

 

Perché le persone in Cina bruciano le Nike?ultima modifica: 2021-03-29T14:13:58+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo