Alex Schwazer raccoglie 40.000 firme per andare ai Giochi di Tokyo
|
Settimane decisive per scoprire se il marciatore azzurro Alex Schwazer, campione olimpico delle marce dei 50 chilometri ai Giochi di Pechino 2008 , potrà competere o meno alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Martedì il parlamento italiano ha votato a favore dell’impegno ad aiutare Schwazez, a cui è vietato di competere fino al 2024. Ora ci si può aspettare una decisione finale sulla questione dopo che sono state raccolte 40.000 firme in una campagna online promossa dal programma TV Le Iene chiedendo di far gareggiare Schwazer a Tokyo dopo essere stato assolto dal doping da un tribunale di Bolzano.
Schwazer, che non ha potuto partecipare ai Giochi Olimpici di Londra dopo una sanzione antidoping per essere risultato positivo all’ormone della crescita e all’EPO, e che ha saltato i Giochi di Rio dopo il controverso controllo a cui è stato sottoposto il 1 ° gennaio 2016, è stato assolto lo scorso febbraio per questo presunto reato di doping riferito proprio al 2016, poiché il tribunale di Bolzano ha ritenuto che i campioni di urina prelevati dall’atleta erano stati alterati per rendere positivo il test.
Quasi 13 anni dopo aver toccato la gloria ai Giochi di Pechino, ora, a 36 anni, Schwazer vuole riscattarsi e porre fine a tutti questi anni da incubo vincendo una nuova medaglia alle Olimpiadi di Tokyo. La decisione è nelle mani del parlamento italiano.
Alex Schwazer raccoglie 40.000 firme per andare ai Giochi di Tokyoultima modifica: 2021-03-31T19:29:05+02:00da
Reposta per primo quest’articolo