Il 3 aprile “La Gazzetta dello Sport” festeggia i suoi 125 anni

 

Cover_Lo sport secondo Papa Francesco

 

Milano, 1 Aprile 2021 – La Gazzetta dello Sport il 3 aprile compie 125 anni e festeggia con un numero speciale. Dal 1896 La Gazzetta dello Sport racconta lo sport, le sue storie e le sue emozioni. È il quotidiano più letto in Italia, uno dei giornali sportivi più autorevoli al mondo, ma soprattutto è il più amato dagli appassionati di sport, che ogni giorno trovano nelle sue pagine rosa le notizie e i commenti sulle gare, gli atleti, le squadre del cuore.

La Gazzetta dello Sport sarà in edicola con un’intervista esclusiva al Presidente di RCS MediaGroup Urbano Cairo e una grande gazzetta, una prima pagina speciale con il logo #wethesport creato con tutte le foto dei lettori che hanno espresso il loro amore per lo sport. #wethesport perché lo sport è di tutti, campioni, atleti, allenatori ma anche degli appassionati e tifosi di ogni disciplina.

La Gazzetta dello Sport è un giornale che non ha eguali nel mondo, perché ha costruito un patto con i suoi lettori fondato su basi solidissime: dal 1896 racconta lo sport e le sue emozioni con un’autorevolezza e un entusiasmo unici.” dice il presidente di RCS MediaGroup Urbano Cairo. “Festeggiamo 125 anni di passione, competenza e qualità che anche nell’ultimo, difficile miglio hanno permesso al giornale di rimanere un amico su cui contare ogni giorno. Grazie al lavoro di tutta la squadra Gazzetta siamo più che pronti a riprenderci, insieme ai nostri lettori, tutto lo spettacolo dello sport che riparte.”

La Gazzetta dello Sport è molto più di un giornale, fa parte da tempo della storia del nostro Paese.” dice il direttore Stefano Barigelli. “È il quotidiano che ha avuto fin dalla sua fondazione, nel 1896, la vocazione al primato. Possiamo dire che c’è una sola squadra che vince sempre il campionato da 125 anni: La Gazzetta dello Sport. “

Il 3 aprile, oltre alle notizie del giorno, all’interno del giornale e sul sito gazzetta.it tanti contenuti che ripercorrono i momenti più belli degli ultimi 125 anni di sport; le prime pagine storiche, le interviste più belle e i grandi personaggi sportivi. Inoltre, per tutto il mese di aprile verranno realizzate interviste esclusive a protagonisti italiani e internazionali che hanno scritto la storia dello sport come Roberto Mancini, Federica Pellegrini, Rafael Nadal, Valentino Rossi, Usain Bolt, Lewis Hamilton, Vincenzo Nibali.

Anche Sportweek, per celebrare i 125 anni della Gazzetta ha pensato a un numero speciale che racconta, attraverso gli scatti più belli, i momenti più iconici di sempre ma anche quegli inediti, un album dei ricordi in un’edizione da collezione per la prima volta tutto rosa.

Sarà un numero ancora più speciale perché i lettori troveranno in edicola il libro Lo Sport secondo Papa Francesco che contiene in versione integrale un’intervista esclusiva concessa dal Papa nella residenza di Casa Santa Marta in Vaticano, dove ha ricevuto il direttore de La Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli, il vicedirettore Pier Bergonzi, autore dell’intervista, e don Marco Pozza, che ha collaborato alla sua realizzazione. Una lunga e intensa conversazione sulla vita e lo sport, che coniuga principi altissimi e racconti personali di grande umanità: una “enciclica laica” sullo sport.

Il libro, ricco di preziose riflessioni, contiene inoltre una toccante lettera inedita del Papa a un atleta olimpico. Il Papa parla delle Olimpiadi, la grande occasione che va giocata fino in fondo e del fuoco della fiaccola olimpica: brillante, pulito, misterioso. L’atleta unico per la sua storia, la sua strada, i suoi incontri che non deve mai rinunciare a provarci anche quando arriva una sconfitta, perché anche dentro la sconfitta è nascosta una vittoria.

All’interno le risposte di Papa Francesco a una trentina di domande che spaziano dai valori profondi a tanti ricordi di vita, riflessioni di viaggio e incontri. L’intervista, che sintetizza il suo pensiero sul valore dello sport, è articolata intorno a sette parole chiave: lealtà, impegno, sacrificio, inclusione, spirito di gruppo, ascesi e riscatto. Rispetto delle regole e rifiuto delle scorciatoie, responsabilità del proprio talento, motivazione per affrontare il sacrificio; e poi l’ecumenismo umano dei giochi olimpici, lo spirito di squadra, l’esercizio che rende asceti, la fame di riscatto: sono i concetti che stanno alla base della scelta sportiva.

Il libro Lo sport secondo Papa Francesco sarà disponibile il 3 aprile a 4,99 euro oltre al prezzo del quotidiano.

La Gazzetta dello Sport – ufficio stampa

Il 3 aprile “La Gazzetta dello Sport” festeggia i suoi 125 anniultima modifica: 2021-04-02T19:48:58+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo