La Corea del Nord non parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo

corea-del-nord-olimpiadi (1)

L’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia di Coronavirus a spinto  la Corea del Nord a  non partecipare all’Olimpiade di Tokyo  L’annuncio è stato dato dal comitato olimpico di Pyongyang. Una presa di posizione forte che se seguita da altre nazioni mette di fatto a rischio lo svolgimento dei Giochi.

“La volontà di proteggere la salute dei nostri atleti dalla crisi sanitaria globale causata dal Covid-19” è quindi alla base di una decisione ufficializzata solo oggi, ma presa durante una riunione del comitato nazionale olimpico lo scorso 25 marzo.

Sul piano politico la decisione fa segnare una brusca interruzione nei rapporti di disgelo tra la Corea del Nord e la Corea del Sud, avviatisi dopo la storica partecipazione di Pyongyang ai Giochi invernali 2018 svoltisi proprio in Corea del Sud, a Pyeongchang.

A Rio 2016 la Corea del Nord ha conquistato sette medaglie, tra le quali due d’oro, con Rim Jong-sim nel sollevamento pesi femminile e Ri Se-gwang nel volteggio maschile), poi tre argenti e due bronzi.

Fonte: https://www.sport-today.it/altri-sport/giochi-olimpici/coronavirus-la-corea-del-nord-rinuncia-a-tokyo-2020.htm

La Corea del Nord non parteciperà alle Olimpiadi di Tokyoultima modifica: 2021-04-06T14:30:15+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo