Allenatore licenziato perché contro le mascherine da far indossare agli atleti

606b932ae3652image (1)

Brad Keyes ha dichiarato di essere stato licenziato dalla sua posizione di allenatore di atletica leggera della Pembroke Academy lunedì dopo aver informato il direttore atletico della scuola Fred Vezina che non avrebbe permesso a nessun membro della sua squadra di gareggiare questa primavera indossando una maschera.

Vezina la scorsa settimana ha richiesto che gli atleti  della Pembroke Academy avrebbero dovuto  indossare maschere come protocollo COVID-19 mentre gareggiavano in tutti gli eventi di corsa più il salto in lungo, il salto triplo e il salto in alto.

Keyes ha risposto al direttore  affermando le sue obiezioni alla decisione e l’ha pubblicata sul sito web di atletica leggera della Pembroke Academy: PATrackAndField.com . Ha anche scritto un’e-mail a Vezina in cui ha chiarito che non avrebbe permesso ai suoi atleti di competere con le maschere.

“Ci sono pochissime indicazioni che il coronavirus si diffonda all’aperto”, ha scritto Keyes. “Non c’è una giustificazione scientifica per nessuno di questi requisiti, e non sono disposto ad andare di fronte ai bambini e fondamentalmente mentire loro e dire ‘questo è per la tua protezione’ o c’è una ragione per questo o ha senso. “

Keyes, che ha gareggiato nel decathlon al liceo e alla Penn State, stava entrando nella sua quarta stagione come allenatore di atletica leggera della Pembroke Academy.

“Ci sono bambini che corrono e hanno l’asma”, ha scritto nella sua e-mail. “Se gli metti una maschera, peggiori le cose.  “Potrei trovare altri esempi in cui questo potrebbe essere potenzialmente pericoloso, ma non credo che sia il problema fondamentale.”

Vezina ha inviato la seguente risposta via e-mail quando è stato contattato lunedì dopo il licenziamento di Keyes:

“Grazie per la tua email. Non commenterò questa decisione del personale. Buona giornata.”

Nella maggior parte dei casi, ogni distretto scolastico ha preso decisioni in merito ai protocolli COVID-19 per gli sport delle scuole superiori durante l’anno scolastico 2020-21.

L’NHIAA, l’ente governativo per gli sport delle scuole superiori nel New Hampshire, offre anche raccomandazioni sul protocollo COVID-19 sul suo sito web. Nelle linee guida, sotto il titolo “Considerazioni sulle regole, NHIAA Outdoor Track Committee e NHIAA Sports Medicine Committee, Adopted for the 2020-21 season”, il campionato offre linee guida delle Associazioni di scuole superiori federali statali che devono essere prese in considerazione dalle associazioni statali, tra cui :

“Si raccomanda agli atleti di indossare una copertura per il viso durante la competizione in tutti gli eventi. A causa di problemi di sicurezza per potenziali lesioni, gli atleti possono rimuovere la copertura del viso mentre competono attivamente negli eventi di giavellotto, disco, tiro, ostacoli o salto con l’asta immediatamente prima del Immediatamente dopo la conclusione della competizione attiva, si raccomanda che l’atleta si rimetta la copertura del viso “.

L’NHIAA stabilisce inoltre che “in attesa dell’approvazione del Consiglio NHIAA, il campionato di atletica leggera NHIAA 2021 richiederà coperture per il viso per tutti i partecipanti”.

Secondo Keyes, questa primavera gli atleti di atletica leggera non saranno tenuti a indossare maschere durante le gare di lancio del peso, disco, giavellotto, salto con l’asta o ostacoli per motivi di “sicurezza” ribadendo  che i corridori di cross NHIAA non erano tenuti a indossare maschere durante la stagione autunnale.

Keyes ha concluso dicendo che non si rammarica di aver preso posizione sulla questione, ma si rammarica di non essere presente con gli atleti di atletica leggera della Pembroke Academy in questa stagione.

“Non potevo stare in piedi di fronte ai bambini e dire loro che (indossare maschere durante le gare) è giusto e ha senso, e certamente non potrei dire loro che devono indossare maschere in queste gare”, ha detto. “Ho disputato tutte queste gare. È idiota.”

 

Allenatore licenziato perché contro le mascherine da far indossare agli atletiultima modifica: 2021-04-07T08:06:27+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo