Allyson Felix annuncia che Tokyo sarà la sua ultima Olimpiade

op-allyson-felix-videoSixteenByNine3000

 

La star statunitense dell’atletica leggera Allyson Felix ha detto che i Giochi di Tokyo di quest’estate saranno le sue ultime Olimpiadi, ma non ha fissato una data precisa per il suo ritiro. La velocista 35enne – l’unica atleta di atletica leggera ad aver vinto sei medaglie d’oro olimpiche – ha detto che mentre potrebbe continuare a correre dopo Tokyo, non sarà in lizza per le Olimpiadi di Parigi 2024.

“Ho in programma che questa sia la mia ultima Olimpiade”, ha detto Felix ai giornalisti durante il vertice sui media virtuali del Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti. “Non so per quanto tempo ancora  quest’anno correrò. Lo farò fino a dove arriverò. Non mi vedo fare altre Olimpiadi, ma non ho stabilito una data di fine carriera”. Felix gareggerà alla sua quinta Olimpiade a Tokyo, dopo aver corso per la prima volta ai Giochi di Atene del 2004, dove ha vinto una medaglia d’argento nei 200 metri. Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, Felix ha vinto una medaglia d’argento nei 400 metri e ori nelle staffette 4×100 e 4×400 m.

Mentre si è concentrata sui 400 metri nell’ultima parte della sua carriera, Felix ha detto che intende partecipare sia ai 200 metri che ai 400 metri alle prove olimpiche degli Stati Uniti a Eugene, Oregon, a giugno. “Vorrei partecipare a entrambe le prove e vedere il risultato “, ha detto Felix. “Se devo concentrarmi sull’uno o sull’altro, prenderemo li la decisione.”

Felix ha anche rivelato di aver inizialmente lottato per elaborare la sua delusione l’anno scorso quando le Olimpiadi sono state rinviate. “Ovviamente era qualcosa che doveva accadere – c’era una tale perdita di vite umane, perdita di posti di lavoro e perdita di normalità”.  “Ho dovuto pensare a come avere la stessa energia per un intero anno. È stato davvero impegnativo. Ma ho cercato di fare del mio meglio per sfruttare quel tempo a mio vantaggio e diventare più forte e migliore per andare avanti “.

Le restrizioni di blocco nella città natale di Felix, Los Angeles, hanno reso difficile l’allenamento durante la pandemia. La 13 volte medaglia d’oro al Campionato del Mondo insieme all’allenatore Bobby Kersee sono stati costretti a improvvisare dopo che gli è stato negato l’accesso alla pista di atletica.
“È stata una sfida costante per tutto il tempo – ci siamo allenati per strada, ci siamo allenati sulla spiaggia, siamo stati ovunque”, ha detto. “L’esperienza più pazza è stata l’allenamento nel mio quartiere. Sono già andata a correre nel mio quartiere, ma non ho mai corso per le strade “.

 

Allyson Felix annuncia che Tokyo sarà la sua ultima Olimpiadeultima modifica: 2021-04-10T14:13:26+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo