Wayde van Niekerk ottiene finalmente il via libera per allenarsi negli Stati Uniti

vanik

 

CITTÀ DEL CAPO – Finalmente Wayde van Niekerk è stato autorizzato a recarsi negli Stati Uniti per iniziare il suo viaggio verso le Olimpiadi di Tokyo.

Il detentore del record mondiale dei 400 metri è rimasto bloccato in Sud Africa nelle ultime settimane in attesa dell’approvazione delle autorità americane per volare negli Stati Uniti, dove si collegherà con il suo nuovo allenatore Lance Brauman in Florida.

Van Niekerk si unirà allo stesso gruppo di allenamento che comprende il campione del mondo dei 200 m Noah Lyles e la vincitrice olimpica dei 400 m femminili Shaunae Miller-Uibo, dopo aver scelto di lasciare l’allenatrice di lunga data Ans Botha.

Il 28enne sta cercando un nuovo inizio negli Stati Uniti, sperando che lo ispiri non solo a vincere  una seconda medaglia d’oro olimpica, ma anche a un nuovo record mondiale.

Il suo attuale record di 43,03 secondi, fissato alle Olimpiadi di Rio, ha superato il tempo di 43,18 dell’americano Michael Johnson. Van Niekerk è determinato a diventare il primo atleta ad abbattere il muro dei 43 secondi, il che è parte del motivo per cui sarà di base in Florida prima delle Olimpiadi.

“I documenti di viaggio di Wayde sono stati approvati. Ora stiamo aspettando i passaporti”, ha detto ieri il suo manager, Peet van Zyl, a Independent Media.

Se il suo passaporto arriva questa settimana, Van Niekerk dovrà quindi perdere i campionati sudafricani di atletica leggera, che inizieranno giovedì al TUKS Stadium di Pretoria.

Le manche dei 400 metri sono in programma giovedì pomeriggio e sarebbe stato il suo primo evento di un giro nel 2021.

Nelle ultime settimane il suo nuovo allenatore Brauman non crede che sia dove dovrebbe essere” nei 400m, motivo per cui ha gareggiato nei 200m, dove il suo miglior tempo è stato uno scintillante 20″10.

Van Niekerk ha parlato anche di come uscire dai blocchi più velocemente, il che fa tutto parte del mettere insieme la gara completa per mirare al suo record mondiale di 400 metri.

Una volta arrivato in Florida, si preparerà per la stagione internazionale, con il primo incontro della Diamond League fissato per Rabat, in Marocco, il 23 maggio.

 

Wayde van Niekerk ottiene finalmente il via libera per allenarsi negli Stati Unitiultima modifica: 2021-04-12T19:53:50+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo