Henry Rono 4 volte primatista mondiale di mezzofondo dalla padella alla brace?

Legendary athlete Henry Rono, shows the four World Records he broke when he was an active athlete, during an interview at his home in Kaptargon village, Nandi County on April 07, 2021. JARED NYATAYA (Eldoret).
Legendary athlete Henry Rono, shows the four World Records he broke when he was an active athlete, during an interview at his home in Kaptargon village, Nandi County on April 07, 2021.
JARED NYATAYA (Eldoret).

 

Il 21 novembre 2019, la leggenda della corsa a distanza Henry Rono è atterrato all’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta di Nairobi, felice di essere tornato a casa dopo 33 anni di peripezie negli Stati Uniti d’America.

Rono, 69 anni, è tornato a casa dopo aver combattuto con successo l’alcolismo, una condizione che lo ha reso praticamente senza casa e nulla tenente.  Nella sua illustre carriera di corridore professionista ha battuto cinque record mondiali, quattro dei quali in un blitz di 81 giorni nel 1978.

I suoi biglietti aerei da Albuquerque, New Mexico – dove lavorava come facchino all’aeroporto locale – sono stati acquistati dalla sua contea natale di Nandi.

Lacerato dall’alcol  e senza accesso alla sua vasta tenuta, che comprende un tratto di terra di 100 acri a Molo, Rono attualmente vive con il fratello minore David Meli, che lo ha portato a casa sua a Molo. Il loro villaggio ancestrale a Kitparagon, nella zona ricca di atletica leggera di Kabirirsang. L’area ospita, tra gli altri, gli ex campioni del mondo degli 800 metri Wilfred Bungei e Janeth Jepkosgei.

Rono dice che è stato sobrio negli ultimi sei anni, dopo aver lasciato la riabilitazione per l’ultima volta nel 2015. “La vita era difficile ed è per questo che ho iniziato a bere a tempo pieno”, ha detto a Nation Sport a casa sua mercoledì.

“Ma si sono resi conto che non ero interessato all’alcol e che usavo l’alcol solo per sfuggire alle frustrazioni.

“C’era molta richiesta da parte dello sport e i manager volevano gestire la mia corsa per i loro motivi egoistici.

“E questo è uno dei motivi per cui gli atleti in Kenya stanno iniziano a usare droghe e sostanze vietate che migliorano le prestazioni”, ha riflettuto.

Il fratello della leggenda dice che Rono ha bisogno di cure mediche urgenti e qualcosa che lo tenga occupato, aggiungendo che, come suo fratello, il minimo che poteva fare era accoglierlo dopo il suo ritorno da un soggiorno travagliato negli Stati Uniti.

“E ‘mio fratello, dopotutto, e il minimo che posso fare è accoglierlo”, ha detto Meli.

“Ma ha bisogno di aiuto, soprattutto medico, perché i medici dicono che sembra soffrire degli effetti a lungo termine del vivere in un ambiente inquinato. La diagnosi medica indica che ha una condizione cardiaca e problemi di pressione associati all’inquinamento. Saremo grati per qualsiasi aiuto. “

Il presidente dell’atletica leggera del Kenya Jack Tuwei, l’ufficiale sportivo della contea di Nandi Kennedy Tanui e la leggenda della maratona Moses Tanui concordano sul fatto che è necessario uno sforzo concertato per assistere Rono e altre leggende keniote, anche coloro che potrebbero aver preso decisioni di vita poco sagge.

“Rono è stato via per molto tempo e ha bisogno di molto incoraggiamento e sostegno”, ha detto Tuwei sabato.

“L’atletica leggera Kenya sta cercando modi per aiutare lui e altre leggende, ma anche in questo caso dovrebbe essere uno sforzo collettivo e anche i governi della contea devono aiutare, poiché queste leggende sono le loro e vivono nelle loro contee”, ha aggiunto.

Kennedy Tanui ha assicurato che nel prossimo anno finanziario, il governo della contea di Nandi stanzierà fondi per estendere un’ancora di salvezza a Rono e ad altre leggende.

“Coinvolgeremo Rono e altri su base di consulenza per parlare e fare da mentore ai giovani atleti. Le finanze sono state una questione importante nelle contee, ma prenderemo le disposizioni necessarie nel prossimo esercizio finanziario a partire da giugno.

“Abbiamo comprato i biglietti a Rono per riportarlo a casa, e facciamo appello anche alle società e agli atleti in pensione di successo affinché si uniscano a noi per attutire queste leggende”, aggiunge.

Il due volte campione della maratona di Boston Moses Tanui sostiene che un fondo per il benessere degli atleti è la migliore via da seguire.

“Purtroppo, con la politica nello sport, non possiamo fare molto. Abbiamo già provato a formare un gruppo di assistenza sociale, ma l’idea è stata abbattuta a causa della politica ”, ha detto Tanui, il primo uomo a correre una mezza maratona di meno di un’ora.

“Abbiamo bisogno di un fondo nazionale che sosterrà gli atleti in pensione che soddisfano determinati criteri, ad esempio aver rappresentato il paese ai Campionati del mondo, ai Giochi olimpici, ai Giochi del Commonwealth, ecc.”

Fonte: https://nation.africa/kenya/sports/athletics/henry-rono-from-frying-pan-into-fire–3357658

 

Henry Rono 4 volte primatista mondiale di mezzofondo dalla padella alla brace?ultima modifica: 2021-04-14T10:55:12+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo