Caster Semenya vorrebbe correre i 5.000 metri ai Giochi di Tokyo

00123bf6-800

 

Caster Semenya ha vinto il titolo sui 5.000 metri ai Campionati sudafricani di atletica leggera andati in scena oggi 15 aprile  e ha confermato che non tenterà di qualificarsi per i 200 metri ai Giochi di Tokyo.

La doppia campionessa olimpica di 800 metri non può competere sulla sua distanza preferita avendo rifiutato di rispettare una sentenza della federazione internazionale di atletica WA, secondo cui gli atleti con differenze nello sviluppo sessuale (DSD) che gareggiano in gare che vanno dai 400 metri a un miglio devono ridurre i loro livelli naturalmente alti di testosterone.

Semenya ha portato quella lotta alla Corte europea dei diritti umani, ma sembra improbabile che ci sarà un risultato prima delle Olimpiadi in programma  dal 23 luglio all’8 agosto.

“Abbiamo dovuto verificare se fosse stato possibile  fare 200 m nei prossimi cinque anni. Non è  proprio possibile”, ha detto Semenya. “Sto invecchiando, ho paura di strappare i muscoli”.

Semenya ha vinto la finale dei 5.000 metri a Pretoria in 15: 52.28, ben oltre il crono di qualificazione olimpica automatica fissato in 15: 10.00, anche se la gara in quota ha  aumentato  notevolmente il tempo.

“Siamo contenti di quello che stiamo facendo, ci stiamo divertendo. Ad allenarci ogni giorno non ci stressiamo”, ha detto, aggiungendo che sperava di competere in Europa quest’estate, ma anche un meeting al livello del mare in Sud Africa  potrebbe aiutarla a qualificarsi.

“Ora si tratta solo di divertirsi. Abbiamo ottenuto tutto ciò che volevamo, tutti i titoli principali, ispirando i giovani. “Forse proveremo a  maggio. Non è mai troppo tardi. Ma se non ci riusciamo, non è la fine del mondo”.

 

Caster Semenya vorrebbe correre i 5.000 metri ai Giochi di Tokyoultima modifica: 2021-04-15T14:06:59+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo