Caso Schwazer: il percorso lungo e tortuoso di un marciatore verso la riabilitazione antidoping

Alex Schwazer festeggia dopo aver vinto la 50 km Race Walk al Campionato IAAF Race Walking Team di Roma 2016. Foto: Tullio M Puglia / Getty Images
Alex Schwazer festeggia dopo aver vinto la 50 km Race Walk al Campionato IAAF Race Walking Team di Roma 2016. Foto: Tullio M Puglia / Getty Images

 

Un’indagine approfondita di Andy Brown di Sports Integrity Initiative apparsa sul sito playthegame.org rivela i dettagli sulla complessa lotta del marciatore azzurro ed ex campione olimpico Alex Schwazer con il sistema antidoping che è culminata con un giudice italiano che ha chiesto un’indagine su WADA e IAAF.

Nel febbraio 2021, un giudice presso il tribunale di Bolzano ha respinto le accuse di doping criminale contro il marciatore ed ex campione olimpico Alex Schwazer. Invece, con una mossa a sorpresa, il giudice ha chiesto al pubblico ministero di indagare sulle azioni della WADA e della IAAF.

Ma il calvario di Schwazer non è ancora finito. Lo sport mondiale conferma il divieto contro di lui. La WADA, l’atletica mondiale e la Corte arbitrale per lo sport lo accusano di non aver superato un test antidoping per la seconda volta nella sua carriera e affermano che deve subire un divieto di otto anni che scade nel 2024.

Da parte sua, Schwazer sospetta che il test antidoping fallito sia il risultato di una cospirazione volta a sconfiggere non solo se stesso, ma anche il suo allenatore dal 2015, Alessandro Donati, uno dei combattenti antidoping più famosi al mondo. Entrambi si sono fatti potenti nemici in Italia e non solo.

Play the Game ha chiesto ad Andy Brown della Sports Integrity Initiative di concludere la saga lunga  cinque anni. In sei capitoli, ti guida attraverso tutti i piccoli dettagli che hanno reso il caso di Schwazer una delle storie più complesse dello sport moderno.

Tutto inizia la mattina di Capodanno del 2016 quando qualcuno bussa inaspettatamente alla porta del marciatore in una piccola comunità rurale del Nord Italia….

Leggi l’analisi completa (purtroppo solo in lingua inglese)

Scarica l’analisi completa di Andy Brown

L’analisi è suddivisa nei seguenti capitoli:

Capitolo 1: Può un leopardo cambiare le sue macchie?
Capitolo 2: Questo Kraut ha bisogno di morire
Capitolo 3: La Marcia: Una puzza di aggiustamento
Capitolo 4: Un trasporto con lacune e difetti
Capitolo 5: “Un complesso di trucchi logici e dati falsi”
Capitolo 6: L’atleta contro il sistema : Un campo di gioco irregolare

Caso Schwazer: il percorso lungo e tortuoso di un marciatore verso la riabilitazione antidopingultima modifica: 2021-04-20T13:22:55+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo