I trials olimpici etiopi non più in Svizzera, Kenenisa Bekele potrebbe non esserci

screencapture-letsrun-wp-content-uploads-2020-09-BB406376-jpg-2021-04-28-13_17_21

 

I piani della Federazione etiope di atletica leggera di tenere le sue prove di maratona olimpica a Ginevra, in Svizzera, questo fine settimana sono stati annullati. La gara, che era stata originariamente programmata per domenica 2 maggio, si terrà invece sabato 1 maggio a Sebeta, in Etiopia, che si trova a circa 2350 metri di altitudine e circa 25 km a sud-ovest della capitale etiope di Addis Abeba. Il formato rimarrà lo stesso, con i primi tre classificati che guadagneranno un posto nella squadra etiope per la maratona olimpica di Sapporo questa estate, anche se domenica la distanza sarà di 35 chilometri (21,7 miglia) rispetto a una maratona completa.

Haji Adilo, allenatore della squadra di maratona olimpica etiope, ha detto a LetsRun che le prove sono state spostate da Ginevra a causa delle preoccupazioni per il  COVID. Molti dei migliori atleti etiopi risiedono negli hotel di Addis Abeba da gennaio e Adilo ha affermato che c’era preoccupazione per un viaggio in Svizzera.

Per quanto riguarda gli atleti che parteciperanno domenica alla selezione, c’è  un forte dubbio rispetto alla possibilità  che Bekele possa partecipare nonostante lo spostamento delle prove in Etiopia – rendendo la gara più accessibile agli aspiranti olimpionici del paese.

La gara maschile, a causa dei problemi di infortunio che circondano tre delle più grandi star dell’Etiopia sarà più difficile da decifrare: Kenenisa Bekele (tre volte medaglia d’oro olimpica, seconda maratona più veloce di sempre), Birhanu Legese (due volte campione di Tokyo, 2:02 : 48 pb) e Mosinet Geremew (medaglia d’argento al Campionato del mondo, 2:02:55 pb) sono in dubbio. E’ possibile che tutti e tre i maratoneti non corrano la gara e con solo altri tre atleti ( Sisay Lemma , Lelisa Desisa e Shura Kitata ) in campo, non avrebbe avuto molto senso tenere una prova a tre se Bekele, Legese e Geremew finiscono per ritirarsi. Quindi il campo dei partecipanti si è ampliato, con l’inserimento di  Mule Wasihun (2:03:16 pb),  Getaneh Molla (2:03:34 pb, campione di Dubai 2019) e Kinde Atanaw (2:03:51 pb, campione di Valencia 2019) che  dovrebbero gareggiare.

Adilo ha anche  annunciato che  la gara femminile sarà composta da sole sei atlete: Roza Dereje , Birhane Dibaba , Degitu Azimeraw , Zeineba Yimer , Tigist Girma e Ashete Bekere .

 

 

I trials olimpici etiopi non più in Svizzera, Kenenisa Bekele potrebbe non esserciultima modifica: 2021-04-28T13:42:11+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo