Domenica 9 maggio si svolgerà il 1° SANGIORGESE NORDIC WALKING Powered by LTC organizzato da Us Sangiorgese

unnamed (3)

 

(San Giorgio su Legnano) – Dieci giorni al via del 1° Sangiorgese Nordic Walking Powered by LTC, il nuovo evento sportivo firmato dall’Unione Sportiva Sangiorgese che si disputerà domenica 9 maggio 2021.

Una grande novità, che porta ulteriore entusiasmo in casa dell’ormai quasi centenaria storia dell’Us Sangiorgese, società che dal 1957 organizza niente meno che il Campaccio Cross Country. Non sarà una gara di corsa, bensì di Nordic Walking, che in italiano possiamo anche declinare in camminata nordica, disciplina nata ufficialmente nei paesi scandinavi del nord Europa nel 1997 ad opera di Marco Kantaneva.

Il PalaBertelli e i prati tutt’intorno allo Stadio Angelo Alberti varranno quale seconda prova del Circuito Tricolore – Campionato Italiano FIDAL 2021 di Nordic Walking Agonistico, si svolgerà sulla distanza di 10km e si sfideranno atleti sia italiani che stranieri, maschili e femminili, tesserati al settore assoluti FIDAL e World Athletics per l’anno 2021 delle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Senior e Senior Master.

“Da qualche anno sono innamorato di questa disciplina, definita dal suo ideatore Kantaneva come l’allenamento più efficiente e piacevole del mondo – ama affermare Gianluigi Bertelli di LTC Group -. E’ un modo per stare in forma in maniera completa, i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo. Il Nordic Walking era ed è usato come allenamento alternativo, nei mesi estivi, per i praticanti dello sci di fondo. Lo trovo molto divertente e lo pratico nei fine settimana, una maniera per camminare tanto e stare all’aria aperta togliendo anche tanto stress lavorativo”.

Un gesto tecnico non banale, come potrebbe sembrare a prima vista: “Come ogni sport il gesto tecnico è di fondamentale importanza, l’uso corretto delle braccia che spingono forte grazie all’ausilio dei bastoncini con un movimento alternato e opposto rispetto ai piedi portano a ottimizzare le energie per andare più veloci. Le mani e i piedi sono vitali, si muovono come fossero un cuore. La mia istruttrice è niente meno che la gallaratese Laura Colombo, che in bacheca ha diversi titoli italiani e un titolo europeo, un vero mito di questa disciplina”.

La passione di Gianluigi Bertelli è presto arrivata all’Us Sangiorgese“Da tempo con la società sportiva pensiamo a istituire qualcosa di nuovo e questa ci è sembrata una bella idea, in cuor mio che amo l’aspetto agonistico di questa disciplina spero anche che si possano avvicinare tanti giovani in futuro. Ora faremo domenica 9 maggio questa prima edizione, poi ci sono già diverse idee per il 2022”.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA COVID19 – Come già ampiamente dimostrato lo scorso 20-21 marzo in occasione del Cross, organizzare eventi sportivi è possibile se viene rispettato il protocollo di sicurezza sanitaria. Quello per il 1° Sangiorgese Nordic Walking Powered by LTC verrà inviato quando definitivo via mail ai partecipanti prima dell’evento.

In generale già oggi si può affermare che l’evento sarà senza pubblico, nel rispetto della distanza interpersonale sia pre che post competizione, vi sarà l’obbligo dell’uso di mascherine nel pre e post competizione e durante le fasi iniziali della competizione, così come vi sarà l’applicazione di misure di mitigazione del rischio quali igienizzazione e similari. L’accesso all’area dedicata all’evento sarà consentito ai soli aventi diritto, quindi gli atleti, lo staff organizzativo e altri soggetti accreditati quali media, fotografi, autorità, tecnici o dirigenti societari.

ZAINO LUANVI – Il nuovo sponsor tecnico del Campaccio Cross Country 2021 è vicino anche in questa occasione alla Us Sangiorgese. Per tutti i partecipanti del 1° Sangiorgese Nordic Walking Powered by LTC vi sarà in omaggio il comodo Zaino Basic, compatto e ricco di tasche, del marchio spagnolo Luanvi, brand distribuito in Italia da RV Distribution.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte in modalità online attraverso il sito www.nw-sangiorgese.com oppure direttamente anche su www.nordicwalkingagonistico.it con quota di iscrizione di 20 €. Il ritrovo di tutti i concorrenti avverrà per le ore 12:15, dove verranno consegnati i pettorali, chip trasponder per la rilevazione dei tempi cronometrici e i gadget. Le categorie femminili vedranno lo start alle ore 13:30, mentre quelle maschili alle 15:30, sempre sulla distanza di 10 Km.

 

Domenica 9 maggio si svolgerà il 1° SANGIORGESE NORDIC WALKING Powered by LTC organizzato da Us Sangiorgeseultima modifica: 2021-04-29T13:30:32+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo