Lasitskene e Sidorova sono le prime atlete russe  neutrali autorizzate per il 2021

Maria+Lasitskene+profile+shot

La tre volte campionessa mondiale di salto in alto Mariya Lasitskene e la campionessa mondiale di salto con l’asta 2019 Anzhelika Sidorova sono tra i primi atleti russi ad essere confermati come atleti neutrali autorizzati (ANA) per la stagione 2021 dopo l’approvazione del World Athletics Doping Review Board.

La coppia, insieme alla medaglia di bronzo mondiale di salto in alto Ilya Ivanyuk e alla saltatrice con l’asta  Aksana Gataullina, hanno ottenuto lo status di ANA oggi, e così potranno gareggiare in competizioni internazionali.

Ciò è consentito dalla regola 3.2 delle Regole di idoneità, mentre la Federazione russa di atletica leggera (RusAF) rimane sospesa.

Gli atleti russi che soddisfano i criteri antidoping possono competere in competizioni internazionali secondo lo schema ANA.

Questo schema è stato sospeso lo scorso anno a causa dell’ultimo scandalo che ha coinvolto la RusAF, bandita dal novembre 2015 in relazione al doping sponsorizzato dallo stato.

La RusAF è stata espulsa dal World Athletics lo scorso anno per aver ostacolato un’indagine antidoping sul campione del mondo di salto in alto indoor Danil Lysenko e non aver pagato multe in sospeso.

Il mese scorso, il World Athletics Council ha approvato il ripristino del programma ANA per gli atleti puliti, a seguito dell’approvazione unanime del piano di ripristino della RusAF.

Lasitskene e Sidorova potranno ora competere alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con entrambe che non hanno fatto il loro debutto ai Giochi di Rio 2016 a causa della sospensione della RusAF.

 

 

 Lasitskene e Sidorova sono le prime atlete russe  neutrali autorizzate per il 2021ultima modifica: 2021-04-30T20:49:34+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo