Gli atleti kenioti hanno perso quasi 40 milioni di Euro in premi a causa del Covid

grozq5z1tspgnyhe607b4b5805f7f

 

Il Kenya ha perso quasi 5 miliardi di scellini (46.5$ Usa)  di entrate dai guadagni in denaro degli atleti da marzo 2020 a causa delle interruzioni causate dal Covid-19. Lo ha rivelato Barnabas Korir, membro esecutivo di Athletics Kenya (AK).

La pandemia ha capovolto il mondo dello sport portando alla cancellazione, sospensione e rinvio di molti importanti eventi sportivi come i Giochi Olimpici di Tokyo del 2020, la Maratona di Londra, la Maratona di Boston, la Maratona di Parigi, la Maratona di Rotterdam, la Maratona di Amburgo, la Maratona di Berlino, la Maratona di Chicago, New La maratona di York, alcuni degli incontri della Diamond League, i campionati del mondo U20 e diverse mezze maratone in Europa, Asia e America.

Tutto questo è stato il risultato di problemi di salute, logistici e restrizioni ai viaggi causati dal coronavirus.

L’impatto finanziario non è stato solo enorme per gli organizzatori, ma anche per gli atleti kenioti che si affidano alle gare e agli eventi all’estero per guadagnare denaro attraverso premi, sponsorizzazioni (divulgate e non rivelate), stipendi e indennità per le vittorie.

E in un’intervista con Standard Sports, Korir, che funge anche da presidente della regione di AK Nairobi e direttore per lo sviluppo giovanile di AK, Korir ha dichiarato che gli atleti locali sono stati colpiti finanziariamente e psicologicamente dalla pandemia. “I nostri atleti stanno davvero affrontando un periodo difficile dal punto di vista finanziario e psicologico.

Statisticamente, dai guadagni degli atleti all’anno escluse le quote di presenza e gli obblighi contrattuali, il premio in denaro che guadagnano per il paese è di circa Sh5 miliardi ”, ha detto Korir.

“I guadagni per i nostri atleti sono sempre enormi, ma se si calcola la percentuale degli eventi che si sono svolti lo scorso anno, è davvero minima. Abbiamo perso quasi 4 miliardi di scellini durante questa pandemia. Solo pochi atleti hanno partecipato alle gare, nemmeno il 10% di loro ha gareggiato.

“Per completezza di informazione, stiamo parlando solo del premio in denaro. Ma queste sono le cifre che possiamo calcolare quando corrono nella Maratona di Londra e in altri eventi nel mondo “.

Con gli sponsor Nike di AK che risolvono i contratti di alcuni atleti o riducono la loro paga, anche la federazione è stata colpita dal virus.

“La cancellazione di questi grandi eventi ci ha colpito anche dal punto di vista finanziario. Sebbene il governo sia salito a bordo in diverse occasioni per assistere gli atleti nel campo, AK dipende dal supporto della Nike “, ha detto Korir.

“Ma gli atleti sono stati tremendamente colpiti perché più di 100 atleti hanno perso i loro contratti con Nike. La Nike sta tagliando i loro soldi o non li paga affatto perché non partecipano agli eventi. Sulla base di ciò, usano i tecnicismi dei contratti per tagliare una certa percentuale del loro denaro.

Ha continuato: “Il problema più grande che abbiamo in questo momento è consigliarli. Fatta eccezione per quelli dei servizi (KDF, carceri e polizia), la maggior parte di loro sta lottando. Ma stiamo facendo del nostro meglio per vedere come possiamo aiutarli durante questa pandemia.

 

Gli atleti kenioti hanno perso quasi 40 milioni di Euro in premi a causa del Covidultima modifica: 2021-05-03T13:19:04+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo