“Vietato guardare la gara!”: il paradosso della maratona di Sapporo

 

mkwcndoqebve2ofbòofòbk

SAPPORO, Giappone: gli spettatori sono stati esortati a stare alla larga mentre una  maratona delle Olimpiadi di Tokyo sottotono si è svolta mercoledì a Sapporo in condizioni rigorose anti-coronavirus, mentre i funzionari sono alle prese con un aumento delle infezioni e l’antipatia del pubblico per i Giochi.

Gli spettatori (con  maschere) hanno applaudito ma si sono astenuti dal tifare. Le guardie di sicurezza erano in piedi con cartelli al collo che chiedevano alle persone di “astenersi dal guardare la gara” per prevenire le infezioni mentre l’evento si svolgeva in un’atmosfera muta nella città settentrionale.

La maratona è stata al centro delle controversie nella preparazione originale dei Giochi del 2020, quando è stata spostata a Sapporo da Tokyo per evitare il caldo estivo della capitale.

Il test di mercoledì ha suscitato inquietudine per diversi motivi, poiché i residenti hanno espresso preoccupazione per il suo potenziale di diffusione del virus.

“Stiamo facendo il possibile per contenere il coronavirus”, ha detto ad Asahi Shimbun Shuji Miura, che gestisce un bar lungo il percorso.

“Ma sarà completamente inutile se si tengono le prove prima di vedere qualsiasi risultato.”

I sondaggi mostrano che la maggior parte delle persone in Giappone desidera una cancellazione o un ulteriore rinvio dei Giochi del 2020, che dovrebbero aprirsi il 23 luglio.

Tokyo, Osaka e altre regioni sono attualmente in stato di emergenza per il coronavirus per ridurre i casi in aumento, mentre il lancio del vaccino nel paese sta procedendo lentamente.

Il presidente di World Athletics Sebastian Coe ha detto che poteva capire il “nervosismo” in Giappone per lo svolgimento delle Olimpiadi durante la pandemia.

“Prendiamo quel nervosismo molto, molto sul serio”, ha detto Coe ai giornalisti.

“Abbiamo protocolli Covid che sono stati provati e testati e io li ho visti qui stamattina. Prendiamo molto sul serio la salute e il benessere delle comunità locali “.

Coe, che era a capo delle Olimpiadi di Londra 2012, ha detto che era “davvero importante che quando il mondo cerca di uscire da Covid, uscire dalla pandemia, possa vedere ottimismo”.

“I Giochi Olimpici e Paralimpici saranno il totem di quell’ottimismo e di quella speranza per il futuro. Quindi è importante che i Giochi vengano consegnati con successo e siano consegnati in modo sicuro “, ha aggiunto.

Circa 2.700 persone, compresi gli organizzatori, sono state coinvolte nell’evento di mercoledì a Sapporo, ha affermato Yasuo Mori, il massimo ufficiale di Tokyo 2020. Sessantanove corridori hanno preso parte alla mezza maratona.

I concorrenti d’oltremare dovevano fare i test Covid-19 prima della loro partenza e all’arrivo in Giappone, e venivano anche testati quotidianamente prima dell’evento, come accadrà alle Olimpiadi.

Mori ha detto che nessuno è risultato positivo al Covid-19, con gli atleti costretti a soggiornare in hotel senza alcun contatto con il pubblico.

La Coppa del Mondo di tuffi di questa settimana, che funge anche da qualificazione olimpica, si svolgerà a porte chiuse a Tokyo.

Gli organizzatori delle Olimpiadi devono ancora decidere quanti fan – se ce ne saranno – saranno ammessi ai Giochi, con gli spettatori stranieri già esclusi dalla partecipazione.

 

“Vietato guardare la gara!”: il paradosso della maratona di Sapporoultima modifica: 2021-05-06T13:27:28+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo