“Lo distruggeranno ”, le parole di Renaldo Nehemiah rivolte alla star della NFL DK Metcalf che correrà i 100 metri domenica

 

6000

 

“I giocatori di football non hanno idea.” Questo è stato il verdetto dell’olimpionico statunitense del 2016 Mike Rodgers quando il ricevitore  della National Football League DK Metcalf ha dichiarato che gareggerà  nei 100 metri  agli USA Track and Field (USATF) Golden Games e Distance Open di domenica 9 maggio  a Walnut, California.

Il giocatore dei Seattle Seahawk  gareggia nella speranza di guadagnarsi un posto alle prove olimpiche di atletica leggera degli Stati Uniti del mese prossimo a Eugene, Oregon.

Ma i veterani della pista erano scettici.

Rodgers, che domenica gareggerà contro il Metcalf nei 100 metri, in una conferenza stampa online ha detto ai giornalisti di aver visto il video delle prestazioni della “mietitrebbia”  e crede di aver visto l’energia del ricevitore diminuire verso la fine.
“E deve farlo due volte – e questo se supera il primo turno”, ha detto della competizione di domenica. Un tentativo di contattare l’agente di Metcalf giovedì non ha avuto successo.

Rodgers, che ha vinto l’oro nella staffetta 4x100m ai campionati del mondo 2019, ha detto che i giocatori della NFL spesso non hanno la meccanica e le tecniche di distribuzione del peso dei velocisti.

“La comunità di atletica leggera ha fatto avanti e indietro con la comunità della NFL su chi è effettivamente veloce e chi no”, ha detto Rai Benjamin, che ha vinto l’oro ai campionati del mondo 2019 nella staffetta dei 400 metri e gareggerà nei 400 ostacoli domenica .

“Non sto assolutamente sminuendo DK. Penso che sia un atleta fenomenale e ci vuole molto coraggio e cuore per uscire e schierarsi contro i ragazzi dei 100 metri “.

Renaldo Nehemiah, agente di pista ed ex ostacolista dei 110 metri che ha anche giocato tre stagioni con i San Francisco 49ers, ha offerto una valutazione meno diplomatica.

“Non c’è un velocista al mondo che lascerà che questo ragazzo pensi di poter correre con loro. Lo distruggeranno ”, disse Neemia. “È un gesto nobile ma un esercizio di futilità. Senza offesa per DK, sono un suo fan.

Venerdì, il grande sprint americano in pensione Michael Johnson, quattro volte campione olimpico che rimane l’unico atleta maschio nella storia a vincere i 200 e 400 metri negli stessi Giochi, è entrato nella discussione in difesa della stella della NFL.

“Con [Metcalf] in gara questo fine settimana al raduno @usatf, i velocisti si sentono giustamente mancati di rispetto”, ha twittato Johnson . “Le persone non capiscono il loro talento. Ma non è colpa di DK o dei media. Lo sport ha fatto poco per dimostrare l’immensa abilità e talento necessari per correre 100 metri in meno di 10 secondi “.

Ciò che ha davvero fatto ronzare la gente sulla velocità folgorante di Metcalf è stato quando ha inseguito il difensore dell’Arizona Budda Baker da dietro dopo un’intercettazione per impedire quello che sembrava essere una meta sicura la scorsa stagione. Metcalf ha recuperato quasi 10 yard su Baker e ha raggiunto una velocità massima di 22.64 mph in armatura e tacchetti. Ha corso 108,8 yard sul gioco per affrontare Baker prima della end zone.

“È stata una delle migliori giocate di football che abbia mai visto”, ha detto l’allenatore dei Seahawks Pete Carroll dopo la partita.

Davvero impressionante.

“Ma se metti un atleta di pista di livello mondiale nello stesso punto, sarebbe 10 metri davanti a Baker”, ha detto Nehemiah. “Le persone semplicemente non capiscono la velocità di livello mondiale.”

La velocità di un velocista è più lineare, con la meccanica e le transizioni concentrate sull’essere il più rettilineo possibile. La velocità di un giocatore di football tende ad essere più orizzontale e centrata su raffiche rapide da cinque a 10 yard.

Per decenni, i migliori in pista sono stati sfidati dagli atleti più veloci in altri sport. Come il ricevitore della Hall of Fame Terrell Owens che cerca di organizzare una competizione amichevole con Justin Gatlin , medaglia d’oro olimpica dei 100 metri del 2004 , che è ancora in gran  forma  a 39 anni e tra i favoriti per la squadra dei Giochi di Tokyo.

Per la cronaca: 9.58sec è il record mondiale nei 100, che Bolt ha stabilito nel 2009.

Metcalf avrebbe bisogno di registrare 10,05 o più per guadagnare un invito automatico alle prove olimpiche statunitensi il mese prossimo a Eugene, Oregon.

È circa 20 libbre più pesante di Bolt nel suo periodo migliore.

“DK è un ragazzo grande. Se inizia bene e inizia a rotolare, potrebbe rompere 10.3 “, ha detto il 36enne Rodgers. “Ma non sarà sicuramente nel suo ambiente questo fine settimana.

 

 

“Lo distruggeranno ”, le parole di Renaldo Nehemiah rivolte alla star della NFL DK Metcalf che correrà i 100 metri domenicaultima modifica: 2021-05-08T14:35:44+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo