Bogliolo-Trost-Randazzo in Diamond League a Gateshead il 23 maggio

Alessia-Trost-2

 

Un trio di azzurri sarà presente nella prima tappa della Wanda Diamond League, domenica 23 maggio, a Gateshead (Gran Bretagna). Tra loro spicca  Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro), reduce dal convincente avvio nei 100 ostacoli di Savona con il crono di 12.84 a sei centesimi dal primato personale. Sulla pista britannica, la ligure incontrerà la leader mondiale dell’anno, la portoricana Jasmine Camacho-Quinn, straripante 12.32 in Florida ad aprile per diventare la settima donna della storia negli ostacoli. Nelle entry list anche le sorelle “brit” Cindy Sember e Tiffany Porter, rispettivamente argento e bronzo ai recenti Euroindoor di Torun nei 60hs, le giamaicane Janeek Brown e Megan Tapper, la bahamense Pedrya Seymour e l’ungherese Luca Kozak che ha duellato con Bogliolo a Savona, vincendo in 12.81.

Poi è attesa anche Alessia Trost (Fiamme Gialle) che dopo l’1,84 del debutto di Savona se la dovrà vedere con avversarie del calibro di Yaroslava Mahuchikh vs Mariya Lasitskene, le due regine della specialità, ucraina e russa, ma il profilo della competizione è stellare anche grazie all’altra ucraina Yuliya Levchenko, alla polacca Kamila Licwinko, alla britannica Morgan Lake. Nella stagione indoor, la pordenonese ha oltrepassato l’asticella a 1,94, a due centimetri dalla qualificazione diretta per Tokyo.

Infine  nel lungo sarà in pedana  Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) galvanizzato dall’8,05 di Savona. Tra gli avversari spicca il giamaicano campione del mondo Tajay Gayle, saltatore da 8,69. Il siciliano va alla ricerca di un miglioramento della posizione del ranking, ai fini della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo, sognando sempre lo standard diretto fissato a 8,22. Tanta Europa nel cast, con lo svedese Thobias Montler, lo spagnolo Eusebio Caceres, il finlandese Kristian Pulli, il ceco Radek Juska. Dall’Australia Henry Frayne, superato da Randazzo a Savona.

L’opening del massimo circuito internazionale attende soprattutto Armand Duplantis nell’asta con Sam Kendricks (Usa) e Piotr Lisek (Polonia), un 100 metri di fuoco con la statunitense Sha’Carri Richardson, le jam Shelly-Ann Fraser-Pryce ed Elaine Thompson-Herah e la britannica Dina Asher-Smith, 1500 con il portento norvegese Jakob Ingebrigtsen al maschile e Laura Muir tra le donne.

 

 

Bogliolo-Trost-Randazzo in Diamond League a Gateshead il 23 maggioultima modifica: 2021-05-17T20:09:16+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo