RINVIATI i campionati europei U23, non si svolgeranno più a Bergen

Torun (Polonia), 4-7 /03/ 2021 Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera - EAA European Athletics Indoor Championships - Foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo
Torun (Polonia), 4-7 /03/ 2021 Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera – EAA European Athletics Indoor Championships – Foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

 

European Athletics è stata informata da Norwegian Athletics che, nonostante le intense discussioni con il Ministero della Cultura e il Ministero della Salute, non è stata in grado di ottenere un’esenzione dalle rigide regole di quarantena d’ingresso nel paese,   in vigore a causa del Covid-19, e quindi  i campionati U23 in programma per l’8-11 luglio non si svolgeranno a Bergen, in Norvegia.

Nonostante una revisione all’inizio di questa settimana da parte del governo norvegese sulla loro politica, non è stato ritenuto possibile concedere un’esenzione per questo evento, né è stato possibile ricevere una risposta definitiva su quando i requisiti di quarantena in Norvegia potrebbero essere revocati. In queste circostanze l’unica opzione era quindi quella di annullare i Campionati Europei U23 in Norvegia.

Nei prossimi giorni European Athletics indagherà sulla possibilità di trovare un nuovo paese in grado di ospitare i Campionati Europei di atletica leggera U23 in una data successiva in estate, molto probabilmente dopo i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Il presidente ad interim di European Athletics, Dobromir Karamarinov, ha dichiarato: “Comprendiamo che questa è stata una decisione difficile da prendere, a causa dell’attuale situazione sanitaria e delle rigide regole di quarantena in Norvegia. Ringraziamo Norwegian Athletics e LOC per tutti gli sforzi che hanno fatto per cercare di ottenere un’esenzione dalla quarantena, ma soprattutto li ringraziamo per aver continuato il lavoro di preparazione durante questo periodo molto difficile. Sono comunque molto fiducioso che saremo in grado di trovare un nuovo paese per questo evento  così importante per gli atleti in questa fase della loro carriera “.

Il presidente della LOC e membro del consiglio norvegese di atletica leggera, Ragnfrid Llano, ha dichiarato: “È una decisione triste da prendere, ma date le circostanze non abbiamo avuto altra scelta che annullarla. Abbiamo intrattenuto un buon dialogo con l’atletica leggera europea e abbiamo iniziato a parlare della possibilità di ospitare i Campionati europei di atletica leggera U23 del 2025 da quando siamo stati costretti a cancellare quest’anno”.

 

RINVIATI i campionati europei U23, non si svolgeranno più a Bergenultima modifica: 2021-05-21T13:54:22+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo