Filippo Tortu apre la stagione con 10″18 a Rieti- anche Sky si burla dell’atletica

filippo-tortu-125644.660x368

 

Dopo la rinuncia di Marcell Jacobs, la gara di Rieti dei 100 metri di oggi ha visto il debutto di  Filippo Tortu che ha corso  10.18 in batteria a Rieti (+1.5 il vento). Senza la presenza già annunciata del neo primatista italiano, infortunato nell’ultimo allenamento alla vigilia dell’evento, la gara ha perso quello spettacolo che tutti aspettavamo.

Inoltre, dopo l’annuncio di ieri della presenza di Sky a Rieti per il live  della gara, la diretta non c’è stata lasciando a bocca asciutta tutti gli appassionati sintonizzati a quell’ora. Adesso, della Rai che si disinteressa dell’atletica, c’eravamo quasi fatti una ragione, ma che anche Sky ci  riservasse lo stesso trattamento, francamente ci lascia sbigottiti. Sky è una Tv a pagamento (come peraltro la Rai ma  con meccanismi totalmente diversi)  che si regge sulle quote degli abbonati, i quali sottoscrivono appunto un abbonamento e pretendono di poter vedere ciò per cui hanno pagato. Dopo oggi, per l’ennesima  volta l’atletica ne esce con le ossa rotte. Ne esce con le ossa rotte tutto il movimento compresa la parte dirigenziale di questo sport, la quale, nuovamente, perde un’occasione per dare un segnale di cambiamento.

Tornando a Filippo Tortu, queste sono le sue impressioni raccolte a caldo:  “Sensazioni buone, non ottime – le prime parole di Tortu dopo la gara riportate dal sito della Fidal – Pensavo di poter far meglio, in allenamento mi sento decisamente meglio di così. Ma nella prima gara dell’anno può succedere di tutto e ora dovrò capire cosa ho sbagliato. Come voto mi do un 6 meno. Non c’è una parte della gara che mi sia piaciuta di più, penso di aver commesso errori in ogni fase. Forse i primi tre o quattro passi sono stati buoni: anche se son pochi, partiamo da quelli. Non corro la finale perché man mano che il bicipite femorale destro si raffredda sento un po’ di fastidio e preferisco non rischiare. Non ho ancora ben in mente le prossime tappe – continua Tortu – Volevamo fare questa gara per capire come muoverci, deciderò insieme al mio allenatore. Spiace l’assenza di Jacobs, gli auguro di riprendersi prima possibile e ci saranno moltissime altre occasioni per confrontarci”. Il 22enne brianzolo tornava a correre sui 100 metri a otto mesi dall’ultima volta, al Golden Gala Pietro Mennea del 2020, e la scorsa settimana aveva rinviato il debutto a causa di un affaticamento muscolare avvertito dopo le World Relays di Chorzow con la staffetta 4×100. In batteria con Tortu, il sardo di origine dominicana Wanderson Polanco (Atl. Riccardi 1946 Milano) pareggia il primato personale con 10.35 e poi si migliora in finale fino a 10.26 (+1.8), davanti a Federico Cattaneo (Aeronautica, 10.34) e Antonio Moro (Delogu Nuoro, 10.42).

 

Filippo Tortu apre la stagione con 10″18 a Rieti- anche Sky si burla dell’atleticaultima modifica: 2021-05-22T20:13:14+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo