Muoiono 21 runner durante la Huanghe Shilin MountainMarathon in Cina

 Ultra-Trail-china

Come riportato da diversi media asiatici, si è consumata una vera e propria tragedia durante la  Huanghe Shilin MountainMarathon in Cina, una  100 chilometri che si è svolta nello splendido paesaggio omonimo nella contea di Jingtai, nella città di Baiyin con  condizioni meteorologiche estreme.

La maratona di montagna è iniziata sabato mattina in condizioni soleggiate, con 172 corridori. Secondo i dati locali, verso mezzogiorno di ieri, il plotone  che ha disputato la tappa in alta quota della 100 chilometri di fondo era già arrivato tra i 20 ei 31 chilometri del percorso.

Lì sono stati colpiti da un improvviso peggioramento del tempo che ha innescato un temporale con pioggia gelata, grandine e burrasca. Le temperature sono precipitate bruscamente. L’impatto tra i corridori è stato improvviso e drammatico, si è perso il contatto con il plotone e la gara è stata immediatamente sospesa.

Le autorità hanno immediatamente organizzato una spedizione  per cercare e salvare le persone  disperse. È stato attivato il piano di emergenze, è stata allestita una sede di soccorso per i contatti persi e sono stati avviati fino a 700 addetti in ricerca e soccorso.

Ad oggi, è stato confermato che 151 partecipanti stanno bene. 5 di questi sono stati trattati con ferite minori in ospedale in condizioni stabili. Inoltre, le fonti non sono d’accordo sul numero esatto di morti. Alcuni confermano la morte di 16 partecipanti e altri 5 ancora dispersi, mentre altri già danno tutti e  21 per morti.

Tra i morti ci sono alcuni dei migliori corridori di tutta la Cina, come Lian Jing, il numero 1 del paese a livello internazionale

Muoiono 21 runner durante la Huanghe Shilin MountainMarathon in Cinaultima modifica: 2021-05-23T13:23:59+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo