Muore la leggenda della maratona olimpica Ron Hill a 82 anni dopo una battaglia contro la demenza

ron hill
L’atleta britannico è stato  il secondo uomo a rompere la barriera della maratona di due ore e 10 minuti e ha battuto i record mondiali su quattro diverse distanze: ha corso ogni giorno per 52 anni. Hill ha corso ogni giorno per oltre 52 anni tra il 1963 e il 2017, fino ad oggi la serie più lunga della storia.

Nella sua carriera il britannico ha  battuto i record mondiali su quattro diverse distanze e ha rappresentato la sua nazione nella maratona a due Giochi Olimpici: Tokyo 1964 e Monaco 1972. Ha  ha fondato anche la Hilly Clothing, specializzata in calze sportive.

In un post su Twitter , hanno scritto: “È con immensa tristezza che oggi piangiamo la scomparsa della leggenda della corsa britannica Dr. Ron Hill MBE”

Ha anche vinto l’oro ai Campionati Europei e ai Giochi del Commonwealth, oltre a vincere molte delle maratone più importanti del mondo diventando il primo corridore britannico a vincere la maratona di Boston, battendo il record del percorso.

Ron, nato e cresciuto ad Accrington, viveva con la demenza. La sua morte è stata annunciata sul suo account Twitter aziendale @ronhill_uk, che ha aggiunto: “Il nostro fondatore, la nostra ispirazione, un marito, un padre, un nonno, un corridore. In questo momento, inviamo i nostri pensieri a May, Graham, Steve e tutta la famiglia “.

Ron ha corso almeno un miglio ogni singolo giorno per 52 anni e 39 giorni prima di terminare la sua serie a 78 anni. Ha persino corso dopo essersi rotto lo sterno in un incidente d’auto nel 1993 e per sei settimane con il  gesso dopo un’operazione al piede.

 

Muore la leggenda della maratona olimpica Ron Hill a 82 anni dopo una battaglia contro la demenzaultima modifica: 2021-05-24T20:22:58+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo