Doping: Asbel Kiprop fa causa alla federazione keniota per tornare a gareggiare

wzsvcsl3pyroz9660ad71424f395

Il tre volte campione del mondo Asbel Kiprop sfiderà la decisione di Athletics Kenya (AK) che vieta ai positivi per doping di rappresentare il Kenya in eventi internazionali.

Kiprop sta attualmente scontando un divieto di quattro anni  dall’Athletics Integrity Unit (AIU). L’allampanato corridore dei 1500 m, che ha vinto un oro olimpico a Pechino nel 2008, è risultato positivo ai farmaci che migliorano le prestazioni – Eritropoietina, nel 2017 .

Il divieto terminerà il 2 febbraio 2022. Ma mentre AK insiste sul fatto che chiunque sia implicato nel doping non indosserà mai i colori kenioti sulla scena internazionale, Kiprop, che ha monopolizzato la specialità  il 2011 e il 2015, dice che lotterà per un posto nel Team Kenya, sia in pista che nei tribunali.

“Non appena avrò terminato la mia squalifica e anche se questo significa andare in tribunale, il prossimo anno sfiderò la decisione di AK. Lotterò per i miei diritti e quelli di altri atleti che hanno scontato le loro condizioni. Devono essere rispettati “, ha detto Kiprop, che sostiene che dovrebbe essere considerato” innocente “dopo aver scontato l’intero mandato.

L’atletica keniota ha affermato il proprio stand aggiungendo che anche le prossime prove olimpiche nazionali saranno “un evento su invito per quegli atleti che finora hanno raggiunto il punteggio di qualificazione per le Olimpiadi nei rispettivi eventi”.

 

Doping: Asbel Kiprop fa causa alla federazione keniota per tornare a gareggiareultima modifica: 2021-05-27T10:53:18+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo