L’assurda regola della Diamond League! Nel peso vince Tom Walsh “arrivando secondo”

1622245244804

 

La Wa (ex Iaaf) sembra stia cercando in tutti i modi di attirare più appassionati verso l’atletica attraverso diverse nuove regole peraltro non richieste. Una di queste, rivelatasi a nostro avviso scellerata,  è stata utilizzata nella gara di getto del peso a Doha,  ieri 28 maggio.

Qualcuno potrebbe dire, “Una vittoria è sempre una vittoria”, ma quella che ha visto protagonista  Tom Walsh è veramente ridicola,  senza nulla togliere al buon Tom.  Il neozelandese ha conquistato il primo posto grazie alla  “particolarità” del formato del Meeting.  Il serbo Armin Sinancevic aveva effettivamente superato il neozelandese durante i primi lanci della gara, con il suo tentativo al quinto di 21,88 metri,  mentre  Walsh era fermo a  21,59.

Ma a causa delle nuove suddette regole, i primi tre classificati dopo cinque round sono tornati in pedana  per un singolo lancio per decidere i piazzamenti principali. I 21,63 metri di Walsh sono stati sufficienti per assicurarsi la vittoria – la sua terza consecutiva nella della Diamond League – appena davanti al croato Filip Mihaljevic che ha registrato 21,57. Sinancevic ha fallito il suo tentativo finendo terzo nonostante il 21,88.

In poche parole, vince Walsh arrivando secondo. Se questa non è un regolamento scellerato…! L’atletica è particolare perché disciplina semplice ed intuitiva. Chi durante una gara arriva per primo vince. Tutto qua. Nessun sotterfugio, nessun magheggio, imbroglio. Cambiare tale concetto equivale a sviscerare questo sport  rendendolo incomprensibile e farraginoso. Speriamo che queste “innovazioni” ritornino al più presto da dove sono venute.

 

L’assurda regola della Diamond League! Nel peso vince Tom Walsh “arrivando secondo”ultima modifica: 2021-05-29T13:48:02+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo