Risultati “Battle of the Teams”: Benson Kipruto e Purity Rionoripo vincono la gara di Praga

teams-pix

I keniani Benson Kipruto e Purity Rionoripo sono i vincitori della gara “Battle of the Teams” che si è svolta oggi domenica 30 maggio  a Praga, in Repubblica Ceca.

Kipruto, che era in un gruppo di cinque atleti, è balzato al comando dopo 40 km e ha tagliato per primo  il nastro in una gara che si è concentrata più sul lavoro di squadra che sui tempi individuali chiudendo la maratona in 2:10:16 davanti al connazionale Dickson Chumba che ha fermato il cronometro in 2:10:26 mentre Nobert Kigen è arrivato terzo in 2:10:27.

“Oggi correvamo come una squadra e non guardavamo il tempo. È qualcosa di nuovo, ma mi sono davvero divertito e mi piacerebbe partecipare di nuovo a questa gara”, ha detto Kipruto.

“Siamo stati in casa per un lungo periodo che nessuno si aspettava e vedere le gare tornare lentamente è una buona cosa. Non lo daremo per scontato perché la pandemia ha cambiato per sempre le nostre vite “, ha aggiunto.

La gara è iniziata con gli atleti raggruppati in squadre di otto partecipanti. Le quattro squadre sono state sponsorizzate da Volkswagen, Team Mattoni, Team CEZ Group e Team Birell. Sei atleti su una squadra di otto hanno segnato punti.

Kipruto, con sede a Kapsabet, ha aiutato la sua squadra di Birell a vincere il titolo assoluto dopo aver insaccato 7152 punti davanti al Team Volkswagen che ha accumulato 6787 mentre il Team Mattoni (6845) e il Team Skupina (6673) sono stati rispettivamente terzo e quarto.

La sua squadra era composta da Moira Stewartova, Willy Canchanya, Samuel Wanjiku, Joseph Kiboit e Guteni Shone.

Nella categoria femminile, un’altra atleta di Kapsabet, Rionoripo, si è stacata dal gruppo di circa otto atlete dopo il passaggio al  28°  km arrivando al traguardo in 2:20:14.

L’etiope Shone Guteni è arrivata seconda in 2:21:46 mentre la keniana Valary Aiyabei ha chiuso il podio in 2:22:39. Rionoripo ha detto che le è piaciuta la gara ed è stata felice di essere riuscita a staccarsi dal gruppo e vincere.

“C’era un po’ di vento ma sono felice di essere riuscita a vincere la gara e mi sento bene dopo una lunga pausa a causa della pandemia che ha fermato lo sport”, ha detto Rionoripo.

La maratona di Praga, che si tiene tradizionalmente in questa data, è stata rinviata a causa di problemi logistici globali causati dalla pandemia di coronavirus con gli organizzatori che hanno optato per la “Battaglia delle squadre”.

Il Team Birell, che ha ottenuto il punteggio combinato più alto, ha portato a casa il primo premio di $32.000, mentre Kipruto e Rionoripo hanno intascato $48.000  di premi individuali.

 

 

Risultati “Battle of the Teams”: Benson Kipruto e Purity Rionoripo vincono la gara di Pragaultima modifica: 2021-05-30T19:09:30+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo