XIII Lago Maggiore Half Marathon, evento green con certificazione ambientale ISO 20121

unnamed (5)

 

VERBANIA – Giugno è il nuovo mese della Lago Maggiore Half Marathon, un evento che piace ai runner per la bellezza e la velocità del percorso e che quest’anno si presenta in una veste tutta nuova che stupirà gli habituée di questa competizione. Il rinvio della manifestazione a causa dell’emergenza Covid non ha fermato il lavoro di Sport PRO-MOTION A.S.D. che ha trovato nel 19 giugno la data perfetta per mettere in scena lo spettacolo della XIII Lago Maggiore Half Marathon.

Sarà, dunque, una gara che saluta la primavera per accogliere le prime ore dell’estate. Ma le emozioni saranno ancora più intense grazie alla scelta dell’orario di partenza, previsto alle 18:00, quando la luce del tramonto comincerà ad incendiare le acque del Lago Maggiore. L’altra novità è nella partenza da Stresa da cui i podisti, fiancheggiando il Lago Maggiore, arriveranno a Verbania. Percorso capovolto rispetto al passato, ma bellezza immutata. Non cambia, invece, la partenza della classica 10 km, in versione competitiva e non competitiva, che vedrà un arrivo ancora più veloce a Verbania.

IL TERRITORIO – L’amore per il territorio è la molla che guida Sport PRO-MOTION A.S.D. nella realizzazione di tutti gli eventi sportivi organizzati da questa società. E’ dalla volontà di diffondere la cultura di una regione poco conosciuta, con l’intento di creare anche ricadute economiche positive che nascono tutti i progetti di Sport PRO-MOTION A.S.D.. che non possono certamente ignorare le problematiche relative all’impatto ambientale di eventi come quelli podistici. Per questo, Sport PRO-MOTION A.S.D. è da anni impegnata nell’individuare i punti sui quali agire per creare un evento affascinante ma allo stesso tempo eco-sostenibile.

“Dopo il periodo difficile sul piano sanitario e la tragedia che ci ha colpiti, il nostro territorio ha bisogno di uno slancio di positività, di eventi che permettano di riscattare il contesto naturalistico che ci circonda, il Lago e le nostre montagne” ha detto Tommaso Coppini, Consigliere con delega allo Sport del Comune di Stresa.

A condividere questo messaggio anche l’Assessore allo Sport di Verbania Patrick Rabaini che ha aggiunto: “Il comune di Verbania è da sempre amico degli eventi sportivi targati Sport Pro-Motion. Credo che lo sport abbia il compito di dare un messaggio di ripartenza ma allo stesso tempo, dopo i recenti avvenimenti, dobbiamo farlo con sobrietà. Faccio i miei complimenti all’organizzazione per aver scelto di far vivere agli atleti il momento del tramonto, il Lago offrirà uno spettacolo. Sarà, quindi, un’edizione da ricordare per la sua bellezza”.

Presente anche Luca Ruffoni, Consigliere del Comune di Baveno, mentre a chiudere i commenti istituzionali è stato il Vicepresidente della Provincia VCO Rino Porini: “Negli anni sono stato a fianco della manifestazione in diverse vesti e credo che lo sport abbia quella marcia in più che ci farà vivere un momento di positività, di cui abbiamo tantissimo bisogno, soprattutto dopo il tragico evento che ha ferito la nostra comunità.”

PER DAVIDE – La XIII^ Lago Maggiore Half Marathon è intitolata a Davide Bolognini. La motivazione è nelle parole di Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D.: “La nostra comunità e la famiglia della corsa su strada del Verbano-Cusio-Ossola hanno senza dubbio perso una persona dai valori alti, su tutti l’eguaglianza ed il rispetto del prossimo, un amante dello sport che ha sempre voluto sostenere gli eventi podistici locali onorandoli con la sua partecipazione”. Verrà istituito il Trofeo “Davide Bolognini – Atletica AVIS Ossolana” e sarà consegnato al 1° Uomo/Donna residenti nel VCO classificati sulla distanza di mezza maratona.

Prosegue Paolo Ottone: “La nostra iniziativa è stata accolta con favore dalla famiglia di Davide e dalla sua società sportiva di appartenenza (Atletica AVIS Ossolana) e ci sembra questo il modo più bello per ricordare un amico della LMHM ed una persona speciale”.

Come sempre sono confermati il premio Memorial Aldo Sassi per il primo italiano classificato e il premio Patrizia Pizzi per la prima italiana in classifica della half marathon.

TRAGEDIA DEL MOTTARONE – Sport PRO-MOTION A.S.D. è vicina ai familiari delle vittime ed alla comunità colpita dall’immane tragedia che si è verificata sulla funivia Stresa-Mottarone e desidera ricordare le vittime con due semplici ma significativi gesti di commemorazione. Alla partenza delle due gare, la mezza maratona che si terrà proprio a Stresa e quella della 10 km a Verbania Fondotoce, sarà osservato un minuto di silenzio; verrà inoltre inserito sul pettorale di ogni partecipante un cuore con il numero 14 al suo interno, come il numero delle vittime.

Ma il supporto maggiore che spera di mettere in campo Sport PRO-MOTION A.S.D. è quello legato al ritorno di un grande evento sportivo che, insieme alla X Lago Maggiore del 07.11.2021, vuole contribuire al rilancio del territorio.

ISO 20121 – L’impegno di Sport PRO-MOTION A.S.D., iniziato nel 2008, ha raggiunto l’obiettivo desiderato in termini di impatto ambientale sia per la Lago Maggiore Marathon che per la Lago Maggiore Half Marathon, manifestazioni che richiamano oltre duemila podisti, spesso accompagnati dalle proprie famiglie e che, se non gestiti correttamente potrebbero contribuire ad un peggioramento dell’ambiente. Grazie alla Camera di Commercio di Biella – Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola e con la consulenza di Locom S.r.l. Sport PRO-MOTION A.S.D. può indossare la migliore delle medaglie al valore, quella della certificazione ISO 20121 – gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi – grazie al contributo del Progetto “AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020. La Camera di Commercio di Biella e Vercelli – Novara – Verbano Cusio Ossola è capofila di parte italiana di progetto. Un lavoro certosino che ha visto gli organizzatori eliminare le bottiglie in PET dei punti di ristoro in favore di bicchieri in materiale ecologico riempiti al momento con acqua prelevata dall’acquedotto, fornire nel pacco gara una sola spugna ad ogni concorrente, una scelta che permette, in una gara come la maratona di risparmiare sei spugne per ogni concorrente altrimenti offerte a ciascuno dei punti di spugnaggio previsto sul percorso. Scelte ecologiche sono anche quelle di fornire il viaggio di rientro in battello in modo da ridurre il traffico veicolare.

Il percorso di certificazione prevede anche la valutazione di altri aspetti: impatto economico, capacità di creare valore diretto per le realtà locali coinvolte ed indiretto per la promozione del territorio, un aspetto che include l’uso di risorse locali a km 0 e, quindi, una riduzione dei trasporti; impatto sociale, la promozione dello sport come stile di vita e strumento di benessere psicofisico, un influsso positivo sul settore salute oltre alla possibilità di coinvolgere enti di beneficenza per il supporto di associazioni; impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre gli atteggiamenti negativi ed ottimizzare quelli positivi per l’ambiente. La volontà di PRO-MOTION A.S.D. è anche quella di tracciare una strada che permetta a partecipanti e spettatori di prendere coscienza di quanto sia importante entrare in sintonia con la natura, anche e soprattutto quando si pratica sport. Il percorso di Sport PRO-MOTION A.S.D. verso la sostenibilità è certamente ben avviato ma, al fine di migliorarlo, la società ha anche attivato una sezione dedicata sul sito delle manifestazioni così come un indirizzo e-mail dedicato: sostenibilita@pro-motion.it. Info LMHM QUI e LMM QUI.

LA T-SHIRT – Come la medaglia, anche la T-shirt, a marchio HOKA, è un inequivocabile omaggio al territorio. I colori sono tutte tonalità dell’azzurro, un chiaro e forte richiamo all’acqua, elemento principe del territorio che accompagnerà gli atleti dal primo all’ultimo metro, disegnando la traccia di un percorso di inimitabile fascino. L’inserto è un’onda che fa da cornice ad un camouflage sui toni del blu, ancora a richiamare le profondità e gli isolotti del Lago Maggiore. In pendant con la medaglia, anche sulla T-shirt è raffigurato il pavone bianco indiano, che ha trovato nelle Isole Borromee un habitat ideale per la riproduzione, al punto da divenirne il simbolo. Per la particolare bellezza dei piumaggi e per la caratteristica apertura della coda, al pavone sono state attribuite numerose simbologie in tutte le culture. Metafora di cambiamento e allo stesso tempo di nobiltà, magnificenza, maestosità, tutti emblemi positivi, quella stessa positività di cui il mondo ha tanto bisogno e che la T-shirt vuole augurare a tutti i podisti.

VOLONTARI – Se la Lago Maggiore Half Marathon 2021 è possibile lo è grazie all’indomita energia delle centinaia di volontari che prestano servizio. Un particolare ringraziamento va dunque all’ A&Team gruppo giovani di Pettenasco impegnato sui ristori del percorso e su altre aree della manifestazione, all’Associazione SuoniAMO di Domodossola che curerà il delicato servizio del trasporto sacche indumenti dei partecipanti, al gruppo storico dell’A.S.D. Gravellona e all’AVIS Marathon Verbania che saranno di supporto sui ristori del percorso di gara. Decine inoltre gli amici e familiari che ormai da anni supportano gli eventi targati Sport PRO-MOTION A.S.D. GRAZIE a tutti voi!

ISCRIZIONI – Appuntamento, dunque, alle 18:00 del 19 giugno per la Lago Maggiore Half Marathon per correre nel tramonto sul lago. Le quote iscrizioni LMHM sono gestite a slot di numero iscritti, ci si potrà iscrivere on-line entro le ore 13:00 del 16 giugno 2021 oppure allo Sport Expo il 18-19 giugno se saranno ancor disponibili dei pettorali.

In ottemperanza ai protocolli per la prevenzione della diffusione del COVID-19 alcuni servizi potrebbero essere limitati, ma al momento si lavora per garantire il massimo dei servizi come, trasporto sacche gara, assistenza medica, pacemaker oltre ai tradizionali medaglia, diploma di partecipazione, pettorale con chip monouso, ristori e rilevazioni cronometriche.

INFO UTILI – La LMHM stipula convenzioni con Bar, Ristoranti e grazie a Verbano Booking con alcuni Hotel per garantire condizioni vantaggiose a tutti gli atleti ed ai loro accompagnatori, informazioni presenti nella sezione OSPITALITA del sito gara.

La LMHM ha studiato anche una pratica guida spettatori con i punti da non perdere sul “Percorso Più Panoramico d’Italia” ed anche info utili su COME RAGGIUNGERE il Lago Maggiore, la casa della LMHM!

Per ridurre i fenomeni di assembramento, la distribuzione dei pettorali allo SPORT EXPO LMHM – Centro Eventi “Palacongressi” di Stresa avverrà venerdì 18 giugno dalle 15:00 alle 19:00 e sabato 19 giugno dalle 09:00 alle 17:00.  Sito web QUI

Il presente comunicato stampa è stato realizzato grazie al contributo del progetto Interreg “Amalake” nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, per il quale la Camera di Commercio di Biella e Vercelli – Novara – Verbano Cusio Ossola è capofila di parte italiana di progetto.

XIII Lago Maggiore Half Marathon, evento green con certificazione ambientale ISO 20121ultima modifica: 2021-06-05T14:27:49+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo