Larissa Iapichino cambia: il papà Gianni è il nuovo allenatore

iapichino-gianni-larissa

 

Larissa Iapichino, campionessa italiana del lungo e primatista mondiale U20 al coperto con 6,91 ha comunicato il cambio di guida tecnica in vista della partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo e ai Mondiali U20 di Nairobi. Sarà Gianni Iapichino, padre di Larissa ed ex coach della campionessa Fiona May, ad allenare la saltatrice delle Fiamme Gialle, con effetto immediato, concentrandosi da subito sui futuri impegni.

Le parole di Larissa Iapichino: “Sono molto grata a Gianni Cecconi per il lavoro che abbiamo fatto insieme, le soddisfazioni sono state numerose e abbiamo anche superato alcuni momenti difficili. Sento oggi di volermi mettere in gioco e trarre nuove motivazioni, rimanendo concreta nel contingente, che vede come mio obiettivo principale i Mondiali di Nairobi di agosto. Sono altresì emozionata e felice di poter partecipare alle Olimpiadi che prepareremo con cura per dare il meglio; il massimo sarebbe poter entrare in finale, cosa assolutamente non scontata dati i valori in campo. Ho individuato in mio padre la guida che sento più affine al percorso futuro, ho scelto la via più difficile: abbiamo caratteri simili e so già che non mancherà lo scontro, tuttavia la mia fiducia è totale nella sua esperienza tecnica e nella sua capacità di trarre il meglio da me nelle situazioni più difficili. So che lo ho investito di una enorme responsabilità e in un momento di stagione delicato, ma questo è il mio sentimento. Adesso mi aspettano le visite Pre-Olimpiche e i Campionati Italiani Assoluti di Rovereto, dove ci ritroveremo per fare il punto”, chiude Larissa, che ha appena concluso l’esame di Maturità al liceo scientifico, ieri 16 giugno.

Il commento di Gianni Iapichino: “Quando Larissa mi ha chiesto di allenarla mi sono balenate davanti mille considerazioni, immagini di allenamenti e gare vissuti con sua madre, con la quale abbiamo sempre detto che nessuno di noi avrebbe allenato le nostre figlie… e qui mia figlia è stata ancora una volta sorprendente. Ho accettato subito e mi assumo volentieri questa responsabilità, cogliendo una grande sfida. Sto lavorando già ad un programma molto dettagliato che possa nel breve termine portare Larissa in una forma ottimale a fine luglio. La società di management, JUMP, – continua Iapichino -, fondata da me e Silvia Saliti, che è anche la manager a 360 gradi di Larissa, gestirà così preparazione tecnica, sponsorships, immagine e partecipazione alle varie gare internazionali. Del nostro team di lavoro fanno parte la posturologa Monia Petrizzelli e il fisioterapista Daniele Morandini. Ulteriori figure per raffinare la preparazione a tutto tondo della ragazza verranno introdotte a fine stagione per affrontare al meglio l’ingresso di Larissa nelle categorie assolute”.

Con la guida di Gianni Iapichino (in tandem con Giovanni Tucciarone) Fiona May è stata nel 1998 oro agli Europei indoor di Valencia con record italiano di 6,91, doppio oro in Coppa Europa a San Pietroburgo con record italiano nel triplo (14,65) e nel salto in lungo (7,08), a seguire argento agli Europei di Budapest con l’attuale record italiano di 7,11. Nel 1999 argento ai mondiali di Siviglia, nel 2000 argento alle Olimpiadi di Sydney, nel 2001 oro ai mondiali di Edmonton.

Larissa Iapichino cambia: il papà Gianni è il nuovo allenatoreultima modifica: 2021-06-17T13:35:52+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo