Doping: Salwa Eid Naser salterà le Olimpiadi dopo che il CAS ha emesso un divieto di due anni

Immagine

 

(Reuters)Salwa Eid Naser, campionessa del mondo dei 400 metri del Bahrain, salterà le Olimpiadi di Tokyo dopo essere stata squalificata per due anni dalla Corte di arbitrato per lo sport (TAS) per violazione antidoping per mancato  test al di fuori delle competizioni (whereabouts).

La più alta corte dello sport, tuttavia, ha affermato che la 23enne nigeriana non sarà privata dei suoi risultati ai campionati del mondo del 2019 in quanto aveva prove sufficienti del fatto che allora non aveva guadagnato giovamenti dalle pratiche di doping.

Il CAS a novembre ha registrato un appello dell’organo di governo mondiale dello sport World Athletics contro una decisione del tribunale disciplinare dell’Atletica Integrity Unit (AIU) per scagionare Naser dalla commissione di una violazione antidoping.

Secondo le regole di World Athletics, qualsiasi combinazione di tre test mancati o mancata presentazione entro un periodo di 12 mesi da parte di un atleta costituisce una violazione del luogo di permanenza.

“Naser è sanzionata con un periodo di ineleggibilità di due anni, a decorrere dalla data di notifica di questo lodo, con il credito per il periodo di sospensione provvisoria già scontato tra il 4 giugno 2020 e il 14 ottobre 2020”, ha affermato il TAS in una dichiarazione.

“Tutti i risultati competitivi ottenuti da Naser dal 25 novembre 2019, fino alla data di notifica di questa sanzione, saranno cancellati, con tutte le conseguenze che ne derivano, inclusa la perdita di medaglie, titoli, punti classifica e denaro del premio e della presenza. “

Naser ha vinto l’oro ai Mondiali di Doha il 3 ottobre 2019 con 48,14 secondi, il terzo tempo più veloce della storia.

Una giuria del TAS che si è pronunciata sulla questione ha affermato che il risultato di Doha di Naser sarebbe valido.

“Il compito della giuria non è mai stato quello di pronunciare se l’atleta è o era un ‘imbrogliona per doping’, ma solo di decidere se ha violato le… regole antidoping come addebitate e di imporre una sanzione adeguata secondo le regole.

“Il panel ha scoperto che era in violazione e che per tutto il 2019 e fino a gennaio 2020 il suo intero approccio ai requisiti di localizzazione è stato seriamente e inescusabile irresponsabile”.

Il CAS ha affermato di aver riconosciuto che l’atleta sarebbe angosciata di perdere le Olimpiadi “ma la colpa di questo colpo alla sua carriera è solo sua”.

“Ha tentato di sfuggire alle conseguenze delle sue azioni fornendo prove che questo gruppo ha ritenuto non veritiere. Un simile approccio da parte di un atleta di alto livello sta seriamente minando l’intero programma antidoping ed è sanzionato di conseguenza”.

 

Doping: Salwa Eid Naser salterà le Olimpiadi dopo che il CAS ha emesso un divieto di due anniultima modifica: 2021-06-30T20:20:38+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo