Il presidente Usa Joe Biden interviene sulla sospensione della velocista Sha’Carri Richardson per marijuana

biden-richardson-comp

La sospensione della velocista  Sha’Carri Richardson a causa di un test positivo alla marijuana che la escluderà dalle Olimpiadi di Tokyo alla fine di questo mese, sta diventando una questione nazionale negli Stati Uniti. A riguardo sabato è intervenuto anche  il presidente Biden che ha risposto in sordina alla sospensione della velocista.

“Le regole sono le regole e tutti sanno delle regole in vigore”, ha detto il presidente ai giornalisti dopo che gli è stato chiesto il suo parere. “Se dovrebbero rimanere le regole è una questione diversa, ma le regole sono le regole… ma ero davvero orgoglioso del modo in cui ha risposto”.

Richardson, 21 anni, nativa di Dallas, si è scusata venerdì, spiegando di aver usato il farmaco per far fronte alla perdita della madre biologica che è morta poco prima della gara in cui è risultata positiva.

A differenza di Biden, i democratici progressisti si sono opposti alla sospensione, molti collegandola al razzismo.

Venerdì, la rappresentante democratica degli Stati Uniti Alexandria Ocasio-Cortez, DN.Y., ha twittato: “Abbiamo lavorato con @RepRaskin e la sottocommissione per i diritti civili e le libertà civili per chiedere formalmente a @USAntiDoping di porre fine alla sospensione di Sha’Carri Richardson. La loro decisione manca qualsiasi base scientifica. È radicato esclusivamente nel razzismo sistemico che da tempo guida le leggi anti-marijuana”.

Anche l’attore liberale Seth Rogan, noto per aver fumato erba, ha collegato la sospensione di Richardson al razzismo.

“L’idea che l’erba sia una ‘droga’ problematica è radicata nel razzismo”, ha scritto. “È folle che il Team USA squalifica uno degli atleti più talentuosi di questo paese per aver pensato che sia radicato nell’odio. È qualcosa di cui dovrebbero vergognarsi. Inoltre, se l’erba ti rendesse veloce, sarei FloJo”.

 

Il presidente Usa Joe Biden interviene sulla sospensione della velocista Sha’Carri Richardson per marijuanaultima modifica: 2021-07-04T20:30:47+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo