Oggi GATESHEAD Diamond League: Dal Molin-Bocchi-Fassinotti-Robetra Bruni-Crippa e Federica Del Buono sono gli azzurri in gara

zurig238

Oggi, Martedi 13 luglio c’è il meeting di Gateshead nel Regno Unito, tappa della Diamond League che sostituisce la gara storica di Londra spostata a causa dei Campionati europei di calcio. Un po’ come è successo qui in Italia con Firenze che ha preso il posto di Roma.

In chiave azzurra sono iscritti 6 atleti. Tra questi spicca il nome di Paolo Dal Molin nei 110 ostacoli in pista alle ore 20:38 (ora italiana). L’azzurro dopo il record italiano ha dimostrato un’ottimo momento di forma correndo su quei tempi nell’ultima apparizione  in Ungheria quando con  13.31 (+0.9) ha avvicinato di  quattro centesimi il suo record italiano degli Assoluti di Rovereto (13.27). Li troverà avversari di grande calibro a cominciare dal campione olimpico  Omar McLeod, e  Andrew Pozzi che giocherà in casa.

L’altro azzurro impegnato in Gran Bretagna è il saltatore di triplo Tobia Bocchi (ore 18:50) quest’anno atterrato al personale di  17,14 a Rovereto quando ha vinto il titolo italiano. Gli avversari più accreditati sono Pedro Paolo Pichardo arrivato pochi giorni fa a lambire i 18 metri  a Monaco .

Nell’alto alle ore 18:55 sarà presente  Marco Fassinotti il quale troverà avversari alla sua portata in una gara senza un vero e proprio mattatore. Interessante la gara di salto con l’ asta femminile intorno alle ore 20:00,  dove torna  Roberta Bruni. Qui l’azzurra si cimenterà con  atlete di gran livello a cominciare dalla statunitense Sandi Morris e la padrona di casa  Holly Bradshaw. Yeman Crippa alle ore 21.48, sarà impegnato invece nei 3000 metri in una gara in cui il 20enne Jacob KROP sembra essere l’uomo da battere. Infine, nel miglio Millicent Fawcett Mile (ore 21:05) ci sarà  Federica Del Buono, impegnata in una gara insolita per noi italiani. vedremo quello che verrà fuori.

Altrove, attesa per  la star olandese dei 400m ostacoli Femke Bolche  che ha conquistato la sua terza vittoria in tre incontri della Wanda Diamond League a Stoccolma all’inizio di questo mese, ottenendo il quarto tempo più veloce della storia. A soli due centesimi di secondo da lei c’era l’americana Shamier Little, che è in ottima forma in questa stagione e sembra essere la principale rivale di Bol nella battaglia per il Diamond Trophy. Le due si scontrano di nuovo a Gateshead, con atlete del calibro di Janieve Russell e Lea Sprunger che costituiscono il resto di un campo di grandi nomi.

La stella tedesca del giavellotto Johannes Vetter sembra essere in ottima forma in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo e può assicurarsi un posto nella finale della Wanda Diamond League con la vittoria a Gateshead. Tuttavia, potrebbe non essere solo questo quello che cerca,  poiché Vetter ha anche annusato il record mondiale di Jan Zelezny da circa un anno. I 98,48 di Zelezny sono rimasti imbattuti per un quarto di secolo, ma Vetter è arrivato a meno di un metro in Polonia l’anno scorso e in questa stagione sta lanciando costantemente oltre i 90 metri.

È l’uomo più veloce del mondo quest’anno, ma Trayvon Bromell si è piazzato solo al quinto posto nella sua prima apparizione alla Wanda Diamond League del 2021 a Monaco lo scorso fine settimana, mentre il connazionale Ronnie Baker ha rubato la scena nei 100 metri maschili. Bromell spera di riprendersi a Gateshead, dove affronta un altro field accatastato che include Andre De Grasse, Fred Kerley e l’eroe locale e campione 2017 della Diamond League CJ Ujah.

Una delle immagini più memorabili dell’apertura della stagione 2021 a Gateshead due mesi fa è stata l’enorme sorriso di Mohamed Katir mentre tagliava il traguardo con un record personale vincente di 13:08.52 nei 5000 m maschili. Martedì Katir torna a Gateshead in cerca di punti più preziosi della Diamond League, e rimane in ottima forma in vista delle Olimpiadi. Venerdì scorso, una corsa strepitosa nei 1500 m a Monaco lo ha visto finire secondo dietro solo al grande Timothy Cheruiyot e stabilire un nuovo record spagnolo di 3:28.76.

RISULTATI E ISCRITTI

 

Oggi GATESHEAD Diamond League: Dal Molin-Bocchi-Fassinotti-Robetra Bruni-Crippa e Federica Del Buono sono gli azzurri in garaultima modifica: 2021-07-13T09:00:01+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo