Perplessità sul nuovo record europeo dei 100 metri di Alex Wilson, tra qualche giorno le risposte

Alex-Wilson-Europarekord-scaled

 

Lo svizzero Alex Wilson ha corso i 100 metri in 9,84  durante un incontro non internazionale di atletica leggera a Marietta, negli Stati Uniti, domenica. Questo segnerebbe il nuovo record europeo, ma la conferma solleva interrogativi.

I documenti di Wilson non sono ancora ufficialmente riconosciuti e la valutazione è ancora in corso. «Ci sono alcune cose da controllare: la distanza era corretta? Che tipo di sistema di cronometraggio è? Il vento è stato misurato correttamente? ”Spiega Philipp Bandi, responsabile degli sport competitivi presso Swiss Athletics. Questa cosiddetta omologazione potrebbe richiedere fino a una settimana.

Il suo risultato è stato registrato dalla Federazione Internazionale.  Il 30enne  ha ottenuto il suo tempo durante un campo di allenamento preparatorio per le Olimpiadi estive che è iniziato venerdì,  con un vento favorevole di 1,9 metri al secondo.

Wilson a riguardo dichiara che era in gran forma. “Sabato e nella settimana di allenamento precedente mi sentivo in forma 10.0 e la pista di Atlanta è dannatamente veloce”, dice il 30enne. Anche il vento in coda di quasi 2 metri al secondo avrebbe contribuito ai tempi strepitosi: “Se avessi fatto un record personale senza vento (10.08), allora con 2 metri di supporto del vento sarebbe stato intorno alle 9.80”. Ha poi vinto i 200 metri in un tempo record svizzero di 19,89 secondi (1,8 m/s).

Il record europeo riconosciuto è di 9,86 secondi, detenuto dal portoghese Francis Obikwelu e dal francese Jimmy Vicaut. L’Associazione Europea di Atletica Leggera sarà responsabile della convalida del tempo di Wilson come record europeo.

 

Perplessità sul nuovo record europeo dei 100 metri di Alex Wilson, tra qualche giorno le risposteultima modifica: 2021-07-19T20:16:49+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo