Di nuovo! Annullate le corse su strada RUNCZECH di Praga a causa del Covid

f1799d6fc5c2c8229a890775de5afea81c1f1fdb87c302a0f0803480ececcfd6

 

Con il distanziamento sociale e altre regole  ancora in vigore per gli eventi a partecipazione di massa, nonché con tutte le incertezze circondate da nuove ondate di mutazioni del virus, RunCzech ha deciso di annullare la loro popolarissima Sportisimo Prague Half Marathon e il Birell Prague Grand Prix, previsto per 4-5 settembre, così come la staffetta di Praga prevista per il 25 agosto.

Organizzare un evento di livello mondiale richiede mesi di preparativi, tempo che gli organizzatori non hanno a disposizione date le circostanze, e RunCzech premia troppo la qualità per metterla a rischio.

Anche se ci fosse stato più tempo, viste le dimensioni degli eventi, gli organizzatori avrebbero dovuto scaglionare l’inizio di quelle gare. E con decine di migliaia di corridori partecipanti, gli eventi si sarebbero trascinati all’infinito. Le partenze scaglionate avrebbero lasciato i corridori in piedi per ore. Sarebbe stato un peso per i volontari che già danno tanto. E avrebbe chiuso la città per troppo tempo.

Secondo Capalbo, presidente del comitato organizzatore, “i cittadini di Praga sostengono con entusiasmo quello che stiamo facendo qui. Festeggiano con noi. Ma chiudere la città per l’intero fine settimana e far aspettare tutti così a lungo sarebbe ingiusto per i corridori e per la gente del posto”.

A tutti i corridori iscritti che hanno pagato la quota di iscrizione, gli organizzatori mettono a disposizione la possibilità o di trasferire la propria iscrizione al 2022, oppure di trasformare la quota di iscrizione in un voucher per l’e-shop www.allrunnersarebeautiful.com o di donare la propria quota al progetto ‘Alzati e corri’ per studenti che aiuta a migliorare le strutture sportive nelle scuole superiori.

Nel frattempo, RunCzech sta ancora pianificando di organizzare i suoi prossimi eventi regionali, la Generali Česká Red Run il 24 giugno e la Mattoni Olomouc Half Marathon il 14 agosto, che sono in linea con le misure di salute e sicurezza e sono fattibili.

Inoltre, a partire da agosto e fino alla fine di ottobre, gli organizzatori propongono una sfida di corsa virtuale gratuita chiamata Mattoni FreeRun Run & Plog. Il progetto è collegato all’associazione Plogging Cesko e insieme ispireranno i corridori a raccogliere i rifiuti durante la corsa e a rendere la loro regione più verde.

Il destino della Volkswagen Prague Marathon e degli eventi di Usti nad Labem, Liberec e Ceske Budejovice viene discusso e monitorato quotidianamente. Gli organizzatori rilasceranno ulteriori informazioni nel mese di agosto.

L’organizzazione spera che, con più persone che ricevono il vaccino contro il Covid, il loro regolare programma di gare riprenderà presto. Intanto Mister Capalbo ha un semplice messaggio di speranza per i corridori. “Continuate ad allenarvi».

Di nuovo! Annullate le corse su strada RUNCZECH di Praga a causa del Covidultima modifica: 2021-07-22T20:02:34+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment