Squalificato per doping l’ostacolista elvetico Kariem Hussein

1f22b05d-7fa2-46e5-b655-80ac8c45626d

 

A poche ore dall’inizio della cerimonia di inaugurazione dei giochi di Tokyo 2020 l’ostacolista elvetico Kariem Hussein è risultato positivo a una sostanza proibita – niketamide (coramina) e al metabolita N-ethylnicotinamide – ed è stato quindi sospeso preventivamente per nove mesi dalla Camera disciplinare di Swiss Olympic. Lo rende noto il comitato in una nota.

La sospensione, decisa nell’ambito di una procedura semplificata su richiesta di Antidoping Suisse, decorre dal 16 luglio scorso. Il comitato di Swiss Olympic si è detto «scosso dall’accaduto, in un momento in cui lo sport internazionale dovrebbe invece celebrare i Giochi Olimpici di Tokyo».

La decisione, viene sottolineato, non è ancora definitiva da un punto di vista legale dato che, potenzialmente, può ancora essere impugnata dall’atleta. Tuttavia, l’atleta «ha già accettato la sua sospensione e si è assunto la responsabilità della sua colpa» e questo, scrive il comitato, «merita il rispetto di Swiss Olympic». L’infrazione però rimane e la sospensione «deve essere un avvertimento per tutti gli sportivi e le sportive: la prudenza non è mai troppa quando si tratta di integratori alimentari». Dovrà dire addio alle olimpiadi.

 

Squalificato per doping l’ostacolista elvetico Kariem Husseinultima modifica: 2021-07-23T09:46:05+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo