Oltre 14.000 runner corrono una 10 km a Londra, un grande passo verso la normalità?

 

57af9f9998631414df10109631fa913a827d36a7a97456370c8f38ea3d005e75

“Un piccolo passo per l’uomo e un grande passo per l’umanità”, parafrasando la  celeberrima frase  pronunciata dall’astronauta Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna, potremmo sperare in un ritorno alla normalità  dopo che  migliaia di corridori sono scesi per le strade di Londra per i loro primi 10k di massa da quando nel Regno Unito sono state revocate le restrizioni di blocco.

Il direttore di gara Ian Allerton ha descritto l’evento  come “un giorno importante per la partecipazione di massa  in quello che spera sia l’inizio di una nuova stagione di eventi di corsa sicura nel 2021”.

La presentatrice televisiva e attivista Katie Piper, vittima di un attacco con l’acido nel 2008, ha ufficialmente iniziato la gara prima di diventare uno degli oltre 14.000 corridori sul percorso.

Il suo obiettivo  era quella di raccogliere fondi per un centro di riabilitazione e in seguito ha detto di aver avuto “una giornata fantastica”.

La signora Piper ha affermato che è stato “davvero potente” vedere i benefici che la gara ha avuto sul suo benessere mentale e sugli altri che hanno preso parte.

Gli organizzatori hanno affermato di aver lavorato a stretto contatto con il Westminster City Council e Public Health England negli ultimi sei mesi per garantire che l’evento fosse protetto contro il Covid.

L’evento annuale di partecipazione di massa, che è stato annunciato come “la migliore celebrazione estiva della corsa a Londra”, era stato precedentemente annullato a causa della pandemia.

Il percorso del 2021 è stato animato dai suoni di band dal vivo e DJ ogni chilometro  per aiutare i corridori a continuare a muoversi mentre attraversavano punti di riferimento come l’Abbazia di Westminster, il Big Ben e il London Eye.

Andrew Heyes ha vinto la gara maschile con un tempo di 29 minuti e 25 secondi, Natasha Cockram ha vinto quella femminile con il tempo  33 minuti e 37 secondi mentre Bethany Evans ha vinto nell’evento in sedia a rotelle con un tempo di 40 minuti e 42 secondi.

Il signor Heyes ha dichiarato: “Mi sono davvero goduto i panorami e sono così entusiasta di tornare dopo 18 mesi”.

La signora Cockram ha aggiunto: “È stato fantastico tornare a correre. Dalla pandemia ho potuto allenarmi solo in pista. “Essere sulle grandi strade larghe è così eccitante, voglio farlo di nuovo”.

Speriamo che questo evento londinese sia l’inizio di un ritorno alla normalità e che su questo esempio anche in Italia si ritorni a pensare di poter organizzare manifestazioni con questi numeri. E’ chiaro che la Gran Bretagna è un passo avanti rispetto agli altri paesi, tuttavia, una volta tanto ci piace pensare che questo sia l’inizio di un nuovo periodo prospero. Ci sbagliamo forse?

 

Oltre 14.000 runner corrono una 10 km a Londra, un grande passo verso la normalità?ultima modifica: 2021-07-26T14:03:05+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo
One Comment