Olimpiadi Atletica: Tamberi conquista la finale nell’alto

TORUN, POLAND - MARCH 07: Gianmarco Tamberi of Italy celebrates after a jump in the Men's High Jump final during the first session on Day 3 of the European Athletics Indoor Championships at Arena Torun on March 07, 2021 in Torun, Poland. Sporting stadiums around Poland remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images for European Athletics)
TORUN, POLAND – MARCH 07: Gianmarco Tamberi of Italy  (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images for European Athletics)

Si apre nel migliore dei modi la prima giornata dei Giochi olimpici di Tokyo. Gianmarco Tamberi centra l’appuntamento con l’agognata finale olimpica, superando i 2,28 (al secondo tentativo a disposizione) utili per entrare tra i primi dodici. Alla fine, in realtà, sono tredici a superare questa quota e ad approdare alla finale di domenica sera (alle 12:10 italiane, le 19:10 di Tokyo), perché composta la pattuglia, i giudici scelgono di evitare di salire ancora, ammettendo al turno per le medaglie un uomo in più rispetto al previsto. Tamberi, uno che non ama le gare al mattino, getta il cuore oltre l’ostacolo e valica senza errori i 2,17, 2,21 e 2,25.

Con tre centimetri in più, a 2,28, il marchigiano colleziona il primo errore della prova, ma rimedia subito, superando l’asticella al secondo dei tre tentativi a disposizione. E tanto basta per chiudere la partita. Fanno percorso netto solo il qatarino Barshim, il canadese Lovett, e nell’altro gruppo, il russo Akimenko (mentre il bielorusso Nedasekau, uno dei favoriti per il podio, spende tutti e tre i salti per superare i 2,25, e due a quota 2,28). Si ferma praticamente subito Stefano Sottile, che chiude con 2,17 e la rinuncia dopo due errori a 2,21 per un problema muscolare alla gamba di stacco. Dunque, domenica sera (all’ora di pranzo italiana) Tamberi affronterà la gara più attesa della sua vita, come lui stesso l’ha definita alla vigilia. E si troverà davanti praticamente tutti gli avversari più forti

 

Olimpiadi Atletica: Tamberi conquista la finale nell’altoultima modifica: 2021-07-30T08:36:40+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo