Olimpiadi Tokyo Atletica: Elaine Thompson vince l’oro nei 100 metri e batte il record olimpico di Florence Griffith Joyner

3500

 

Elaine Thompson-Herah ha sbancato tutte le avversarie e si è presa l’oro nei 100 m femminili nella seconda giornata dell’ atletica alle  Olimpiadi di Tokyo di oggi sabato 31 luglio.

La giamaicana, che ha vinto l’evento  a Rio nel 2016, ha tenuto a bada le sue connazionali Shelly-Ann Fraser-Pryce, che ha preso l’argento, e Shericka Jackson, che ha vinto il bronzo, per conquistare la vittoria in 10.61sec, rompendo il record olimpico – di Florence Griffith Joyner- vecchio di 33 anni. Un record che fino ad oggi sembrava inavvicinabile e sul quale aleggiavano e ancora oggi aleggiano, sospetti mai placati.

Fraser-Pryce è stata la più veloce fuori dai blocchi, ma non è riuscita a tenere a bada la sua connazionale nella seconda metà della gara, con Thompson-Herah che è riuscita a passare e ha creato un distacco sufficiente dalle rivali da poter festeggiare prima di tagliare il traguardo.

In tutto, sei donne hanno corso sotto gli 11 secondi, rendendo la gara una delle più veloci della storia. Marie-Josée Ta Lou della Costa d’Avorio si è piazzata quarta dietro alle tre velociste giamaicane, con il duo svizzero formato da Ajla Del Ponte e Mujinga Kambundji quinta e sesta.

 

Olimpiadi Tokyo Atletica: Elaine Thompson vince l’oro nei 100 metri e batte il record olimpico di Florence Griffith Joynerultima modifica: 2021-07-31T16:26:49+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo