Olimpiadi Tokyo: IL VIDEO del 23,30 di Ryan Crouser oro nel peso con dedica al nonno appena scomparso

1628155794330 (1)

Ryan Crouser ha scritto un foglio A4, l’ha infilato nello zaino e l’ha portato in campo per ogni evenienza. “Nonno. Ce l’abbiamo fatta. Campione olimpico 2020!” ha scritto.

Il miglior lanciatore  del mondo aveva la sensazione che avrebbe vinto la gara di getto del peso alle olimpiadi di Tokyo e infatti oggi  giovedì 5 agosto l’ha fatto e ha  anche  tirato fuori quel pezzo di carta e l’ha mostrato al mondo.

La seconda medaglia d’oro olimpica consecutiva di Crouser è stata un tributo a suo nonno, Larry, morto poco prima che Crouser partisse per Tokyo.

“Perderlo la settimana prima delle Olimpiadi è stato ovviamente triste”, ha detto Crouser. “Ma sento che è stato in grado di essere qui con lo spirito”.

Fu anni fa nel cortile di casa di Larry Crouser che Ryan tentò il suo primo lancio con la palla di metallo pesante che avrebbe plasmato la sua vita. Che viaggio ha prodotto quel lancio.

Crouser ha visto il mondo grazie a quel lancio e ha stabilito il record mondiale all’inizio di questa estate alle prove olimpiche. Oggi ha anche alzato il suo record olimpico portandolo  a 23,30 metri.

Oggi Crouser ha vinto la prima medaglia d’oro nell’atletica leggera maschile  americana ai Giochi di Tokyo, arrivata più tardi di quanto chiunque si aspettasse, il settimo giorno.  Suo nonno purtroppo non è riuscito a vederla, anche se Crouser e la sua famiglia hanno la sensazione che lo sappia.
“Nello stesso momento in cui stai esultando per la cosa più fantastica della tua vita, c’è solo quel piccolo rammarico, ‘Vorrei che il nonno fosse qui'”, ha detto la madre di Ryan, Lisa, mentre festeggiava a una festa a Redmond, nell’Oregon. “Sai comunque che ti sta guardando.”

Nel grande giorno di Crouser, il compagno di squadra USA Joe Kovacs è arrivato secondo e Tom Walsh della Nuova Zelanda è arrivato terzo .

Quello di oggi è lo stesso identico podio di cinque anni fa alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Segna la prima volta in qualsiasi evento olimpico individuale che c’è stato un podio ripetuto nei Giochi estivi consecutivi – gli stessi tre atleti nelle stesse identiche posizioni.

“Continuiamo a spingerci a vicenda”, ha detto Kovacs, il campione del mondo 2019 il cui lancio più lontano è stato di 22,65.

I tiri d’infanzia di Crouser nel cortile di suo nonno erano a volte imprevedibili. Una volta ne ha lanciata una attraverso la parte superiore della casetta da giardino.

“Sono tornato il giorno dopo e l’ho sostituito”, ha detto Crouser. Nel tempo il nonno  Larry Crouser ha perso l’udito e Ryan ha iniziato a scrivere fogli come ha fatto  oggi.

IL VIDEO

 

 

Olimpiadi Tokyo: IL VIDEO del 23,30 di Ryan Crouser oro nel peso con dedica al nonno appena scomparsoultima modifica: 2021-08-05T14:14:44+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo