Olimpiadi Atletica: è l’ora della maratona, Eliud Kipchoge vincerà la gara maschile a Tokyo?

GettyImages-592639412_0

 

Eliud Kipchoge guida il campo maschile della maratona olimpica  dopo un’emozionante gara femminile a Tokyo 2020 vinta dalla  connazionale Peres Jepchirchir. Si parte alle 7 di mattina (ora giapponese) di domenica 8 agosto ora, mezzanotte in Italia per quella che sarà l’ultima giornata di gare delle olimpiadi.

Kipchoge spera di regalare un doppio oro per il Kenya nella maratona per difendere il suo titolo olimpico e dissipare ogni illazione secondo cui   il leggendario maratoneta stia mostrando segni di vulnerabilità.

Mentre Kipchoge non ha più nulla da dimostrare a questo livello o in questo evento dopo una carriera così brillante, una vittoria qui aggiungerebbe un nuovo capitolo alla sua storia, unendosi a un altro club esclusivo di soli due uomini che hanno bissato il titolo olimpico: l’Abebe Bikila dell’Etiopia (1960 e 1964) e Waldemar Cierpinski della Germania dell’Est (1976 e 1980).

Il suo record mondiale (2:01:39) è ancora valido e probabilmente sarà fuori portata qui in condizioni di caldo e umidità, ma la sua striscia di 10 vittorie consecutive è finita dopo la Maratona di Londra del 2020, quando il keniano è arrivato ottavo in 2:06:49 – il tempo più lento della sua carriera.

Il 36enne ha rapidamente ripreso i suoi ritmi vincenti a Enschede, tornando a casa in 2:04:30. L’altro keniano Lawrence Cherono, vincitore della maratona di Boston e Chicago 2019 e con 2:03.04 a Valencia lo scorso dicembre, è un altro contendente, anche se gli etiopi si sfideranno con il campione del mondo Lelisa Desisa, Shura Kitata e Sisay Lemma sulla linea di partenza. Mentre la nazione ospitante, famosa per il suo amore per la maratona, spera che Suguru Osako possa portare a casa una medaglia per il Giappone.

Il contingente azzurro comprende EL FATHAOUI, FANIEL, RACHIK che andrà a caccia di un onorevole piazzamento. Chissà…

 

live-1

DIRETTA STREAMING FREE

RISULTATI IN DIRETTA 

 

Olimpiadi Atletica: è l’ora della maratona, Eliud Kipchoge vincerà la gara maschile a Tokyo?ultima modifica: 2021-08-07T20:19:25+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo