Il VIDEO del colpo di calore del maratoneta giapponese da 2:07:27, nella tremenda maratona olimpica

maratona

 

Attraverso una conferenza stampa online post-gara, l’allenatore della squadra olimpica di lunga distanza e della maratona giapponese Tadasu Kawano ha discusso delle condizioni di Yuma Hattori, 27 anni con un Pb di tuto rispetto, 2:07:27. Hattori si è piazzato 73esimo nella maratona maschile. “Dopo aver finito la gara gli è stata misurata una temperatura  corporea di oltre 40 ° C”, ha detto Kawano. “Non c’è dubbio che mostrasse sintomi riconducibili a quelli del colpo di calore”.

Nella prima metà della gara Hattori ha corso intorno al sesto posto  al centro del gruppo di testa, posizione che gli si addiceva visto il suo personale. Ma vicino al punto centrale ha perso il contatto. È crollato dopo l’arrivo, il personale medico in zona arrivo è accorso in suo aiuto e lo ha portato via su una sedia a rotelle.

Nell’ultimo rettilineo verso il traguardo Hattori sembrava trascinare la sua parte sinistra del corpo, fermandosi a un certo punto per camminare e tenersi la gamba sinistra per il dolore. “Durante il colpo di calore possono verificarsi crampi muscolari e convulsioni”, ha detto Kawano. “Penso che possa essere successo alla coscia sinistra”.

La maratona olimpica di Tokyo ha fatto registrare un gran numero di ritiri attribuiti nella maggior parte dei casi al caldo e alla forte umidità. Nonostante si sia corso a mezzanotte la temperatura elevata e la forte umidità l’hanno resa una gara quasi ad eliminazione.

Il VIDEO del colpo di calore del maratoneta giapponese da 2:07:27, nella tremenda maratona olimpicaultima modifica: 2021-08-09T20:13:46+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo