In India il 7 agosto diventa la “Giornata nazionale del giavellotto” per celebrare l’oro di Neeraj Chopra

1628286080_neeraj-chopra

 

Il giorno in cui Neeraj Chopra ha scritto la storia vincendo la medaglia d’oro olimpica alle Olimpiadi di Tokyo, il 7 agosto, sarà celebrato come National Javelin Day dalla Athletics Federation of India (AFI). Il 23enne Chopra è diventato solo il secondo indiano a vincere un oro olimpico individuale a Tokyo sabato quando ha conquistato il metallo più importante  nel lancio del giavellotto con un lancio di m. 87,58.

“Per incoraggiare il lancio del giavellotto in tutta l’India, celebreremo il 7 agosto come Giornata nazionale del giavellotto e dal prossimo anno in poi le nostre unità affiliate terranno gare di giavellotto nei rispettivi stati”, ha dichiarato Lalit Bhanot, presidente della Commissione di pianificazione dell’AFI, durante una funzione di felicitazione degli atleti , compreso Chopra.

“Dopo faremo gare interdistrettuali e forniremo giavellotti (perché ce ne saranno tanti richiesti). Nei prossimi anni amplieremo le gare fino a diventare un evento nazionale”.

“Sono contento che l’AFI stia facendo in modo che il mio successo venga ricordato nei giorni a venire. Sarò felice se il mio successo diventa un motivo per ispirare i giovani di questo paese a prendere l’atletica, in particolare il giavellotto.

“Se i bambini stanno ricevendo il giavellotto e altre strutture, spero che vengano a praticare questo sport e sarò felice di tifare per loro e che possano essere i futuri vincitori di medaglie”.

 

In India il 7 agosto diventa la “Giornata nazionale del giavellotto” per celebrare l’oro di Neeraj Chopraultima modifica: 2021-08-10T13:08:47+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo