Marcia: squalificata fino al 2026 “Lupita González”, argento nella 20 chilometri di Rio 2016

GettyImages-830996778

 

La marciatrice messicana María Guadalupe González Romero è stata squalificata per altri quattro anni per aver manomesso il processo antidoping.

La 32enne – nota anche come Lupita González e medaglia d’argento di 20 chilometri di marcia a Rio 2016 – sta già scontando una squalifica di quattro anni per essere risultata positiva al trenbolone steroideo vietato.

González ha fatto appello senza successo a tale sanzione alla Corte di arbitrato per lo sport, e i suoi tentativi di farla ribaltare presentavano documenti falsi e resoconti contrastanti su come il trenbolone fosse entrato nel suo sistema, ha affermato l’Unità di integrità dell’atletica (AIU) e quindi ha accusato la messicana di un’altra violazione del regolamento antidoping.

L’ indagine ha fatto emergere che le ricevute di un ristorante in cui González sosteneva di aver mangiato carne contaminata erano state falsificate poiché lo stesso aveva chiuso diversi anni prima delle date stampate, e che era stato anche falsificato un rapporto ospedaliero che indicava che l’atleta aveva un’anemia da carenza di ferro.

L’accusa di manomissione dell’AIU si è anche incentrata su un’affermazione secondo cui González – mentre faceva un test del poligrafo – ha accettato di aver fornito ricevute false, ha chiesto a un’amica di fornire una falsa testimonianza e ha presentato prove mediche inventate.

González ha affermato che erano i suoi avvocati i responsabili della presentazione di prove false, non lei, e che aveva affrontato persecuzioni e test più rigorosi dopo essere arrivata prima nella gara di 20 km femminile ai Campionati mondiali di marcia a squadre, battendo i cinesi dominanti in casa.

L’arbitro unico del caso, Lucas Ferrer, ha ritenuto che questi argomenti fossero “non convincenti” e ha convenuto che le azioni di González costituivano una manomissione.

González è stata quindi squalificata per quattro anni  fino al 15 novembre 2026.

González è stata medaglia d’argento nella 20 km ai Campionati del mondo 2017 a Londra e ha vinto l’oro sulla distanza ai Giochi Panamericani di Toronto 2015.

 

Marcia: squalificata fino al 2026 “Lupita González”, argento nella 20 chilometri di Rio 2016ultima modifica: 2021-08-14T19:03:51+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo