Gianmarco Tamberi in gara a Rovereto il 31 agosto da Campione olimpico

 172748724-7d0c9ddc-c66f-4131-98c0-fbfe904e0a95

Dopo lo storico oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo, Gianmarco Tamberi come si legge sul sito della Fidal Trentino, sarà in pedana a Rovereto nel 57° Palio Città della Quercia, in programma martedì 31 agosto. Quindi un protagonista di assoluto valore per il meeting di atletica più antico d’Italia e uno dei più antichi del mondo. La storia umana e sportiva di questo atleta è ormai nota a tutti. Dopo il terribile incidente alla vigilia delle Olimpiadi Rio, dover era il favorito, ha saputo tornare ai vertici, coronando il suo sogno sulla pedana di Tokyo, dove ha condiviso l’oro olimpico con l’amico rivale Barshim.

Tamberi ha già gareggiato al “Palio” , ma la sua ultima esibizione a Rovereto era stata sfortunata in quanto frenata da un problema alla caviglia.

Il record del “Palio “ nel salto in alto è di assoluto valore : metri 2.35, misura saltata nel 1991 da Kemp ed eguagliata nel 1999 dal russo Voronin. Una pedana, quella di Rovereto, che nel corso della lunga storia del meeting è stata onorata dalla presenza dei più grandi campioni della specialità, a partire dal primatista del mondo in carica Sotomayor. E prima di lui altri campioni olimpici o primatisti come il polacco Wszola ed i tedeschi Moegenburg e Tranhard.

Ma oltre a Tamberi a Rovereto si potranno vedere in gara altri atleti medagliati a Tokyo, in rappresentanza di oltre 40 Nazioni di tutti i continenti.

Dopo il successo dell’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di fine giugno la Quercia ( con il Gruppo Atletico Palio Città della Quercia) è impegnata al massimo nell’organizzazione del meeting, resa complicata anche dalle norme anti Covid. Si stanno mettendo a punto le modalità di ingresso allo stadio per il pubblico, che saranno rese note nei prossimi giorni.

 

Gianmarco Tamberi in gara a Rovereto il 31 agosto da Campione olimpicoultima modifica: 2021-08-16T16:47:21+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo