Poveri atleti svedesi! 6 euro di premio per l’oro olimpico a Daniel Stahl e Armand Duplantis!

 inCollage_20210817_165357169

A Tokyo hanno  vinto una medaglia d’oro, per la quale il comitato olimpico svedese  ha assegnato loro una mascotte del valore di  sei euro.

Tokyo 2020. Tempo di conti. Quanto guadagneranno gli olimpionici? Premi, borse di studio e pensionamento.

Il 31 luglio, Daniel Stahl è diventato il campione olimpico di lancio del disco. Lo svedese ha lanciato a  68,90 metri,  oltre 1,5 metri di vantaggio sul secondo Simon Pettersson , anche lui svedese. Terzo l’ austriaco Lukas Weisshaidinger .

Nonostante la vittoria, Stahl non è stato equamente ricompensato dalle autorità svedesi. Secondo le regole ivi vigenti, non vengono corrisposti bonus per i successi olimpici. In regalo, ciascuno dei medagliati ha ricevuto una mascotte del valore approssimativo di sei euro.

– Queste sono le nostre regole. I nostri olimpionici non ricevono mai bonus finanziari per le medaglie vinte,  in cambio offriamo loro il cosiddetto bonus inversi, cioè finanziamo per la preparazione. Ma i vincitori di medaglia ottengono qualcosa di inestimabile: ricordi per tutta la vita, ha affermato il portavoce del comitato svedese Lars Marcusson, citato da Reuters.

La mancanza di un premio, però, è la punta dell’iceberg. Prima dell’inizio delle Olimpiadi, il discobolo non aveva sponsor. Ha dovuto pagare tutto da solo. Inoltre, poco prima dell’inizio dell’evento, Nike si è ritirata dalla sponsorizzazione di alcuni atleti. Stahl dovrebbe essere uno di questi. Significa  nessun bonus per ottenere qualsiasi record.

Stahl è nato in una famiglia di sportivi. Sua madre, Taina Laakso dalla Finlandia, era una campionessa in gioventù, e suo padre, il norvegese Jan Stahl, era un lanciatore di martello. L’atleta olimpico di Tokyo è orgoglioso delle sue radici e sottolinea l’appartenenza a entrambi i paesi.

Fortunatamente per il campione olimpico, è stato aiutato dalla patria di sua madre, la Finlandia. Il Team Capital Box ha offerto a Stahl, al saltatore con l’asta Armand Duplantis e alle  saltatrici Kristina Makeli e Senni Salminem un contratto di sponsorizzazione fino ai Giochi Olimpici di Parigi nel 2024. Gli importi non sono del tutto noti, anche se secondo i media svedesi il contratto dovrebbe ammontare a  circa 97.000 euro.

– Sono svedese, ma anche finlandese nell’anima e questo contratto non solo mi permetterà di allenarmi, ma è particolarmente bello che questo aiuto inaspettato sia arrivato dalla Finlandia.

Stahl, oltre al campionato di Tokyo, ha vinto anche il mondiale di Doha nel 2019 e l’argento agli Europei 2018 di Berlino.

 

Poveri atleti svedesi! 6 euro di premio per l’oro olimpico a Daniel Stahl e Armand Duplantis!ultima modifica: 2021-08-17T16:57:05+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo