Mondiali U20 Nairobi: Lorenzo Benati (400 metri) e Davide Costa (martello) conquistano la finale

nairobi

 

La prima giornata dei Campionati Mondiali under 20 di Nairobi, in Kenya ha consegnato a Lorenzo Benati la finale dei 400 metri. , Medaglia d’ argento a Tallinn, campione del mondo in questo stesso evento tre anni fa a Tampere con la 4×400, il quattrocentista romano stacca il biglietto per la finale mondiale di Nairobi in virtù di una gestione di gara consapevole e di una condizione al top, di rientro dall’avventura olimpica di Tokyo: chiude forte e il tempo è interessante (46.28), a un solo centesimo dal primato personale. Non c’era da fare calcoli, in questa batteria.

Bisognava correre e basta, perché in palio c’era subito la finale. Per Benati un primo round con il quarto tempo generale, il secondo della propria batteria (il messicano Luis Aviles Ferreiro è il più veloce in assoluto con 45.63). Sotto i 46 secondi scende anche Anthony Pesela (Botswana, 45.88), parte da 46.27 il sudafricano Antonie Matthys Nortje, un centesimo meglio dell’azzurro. Non esagera l’altro sudafricano Lythe Pillay (46.55), probabile favorito per la finale di sabato pomeriggio. Adesso due giorni pieni per recuperare. Non c’è l’ ha fatta invece  Alexandra Almici.

Bella prova anche di Davide Costa che dopo  la finale europea di Tallinn (nono posto), oggi conquista la finale. Il martellista genovese centra la misura decisiva al secondo lancio, un 70,31 che vale l’undicesima piazza e che lo proietta nell’élite: venerdì pomeriggio di nuovo in pedana per proseguire sulle ali dell’entusiasmo. “Per scaramanzia non avevo nemmeno guardato che giorno ci fosse la finale…”. Giornata no per Gregorio Giorgis, eliminato nella qualificazione del martello con tre nulli.

 

(In aggiornamento)

DIRETTA TV:

mercoledì 18 agosto
diretta tv 7.50-11.15 su RaiSport + HD
diretta tv 14.50-17.10 su RaiSport + HD

ISCRITTI E RISULTATI

 

Mondiali U20 Nairobi: Lorenzo Benati (400 metri) e Davide Costa (martello) conquistano la finaleultima modifica: 2021-08-18T13:15:49+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo