Nadia Battocletti oggi in gara a Parigi nella Diamond League insieme ad altri 6 azzurri

B_battocletti-nadia-fidal-milano

 

Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) sarà in gara oggi pomeriggio,  28 agosto nei  3000 metri, nella tappa di Parigi della  Diamond League, una  settimana dopo aver migliorato a Cles,  il primato italiano under 23 dei 2000 metri sfiorando quello assoluto insieme ad altri 6 azzurri.

La ventunenne trentina di Cavareno è inserita in una gara di alto livello tecnico ed agonistico, dove spicca la presenza della tedesca Konstanze Klosterhalfen oltre alle keniane Chebet e Kipkemboi, alle etiopi Worku e Taye; ed ancora la turca Can, la norvegese Grøvdal, l’inglese McColgan.

Una grande occasione per l’azzurra di mettersi alla prova e  cercare di migliorare  l’ennesimo primato personale di questo 2021 da sogno. In apertura di giugno a Gravellona Toce l’ allieva di papà Giuliano era scesa a 8’54″91 (primato italiano under23) ma per come si è mossa anche a Cles non è da escludere un ulteriore significativo progresso, con il record italiano di Roberta Brunet (8’35″65) come riferimento.

Un’altra gara con presenza azzurra sono i 200 dove sarà impegnato Fausto Desalu. Il campione olimpico della 4×100 proverà a far meglio del 20.56 realizzato giovedì sera in Svizzera. Nell’alto tocca a Elena Vallortigara, tornata a 1,96 quest’anno, che si troverà di fronte l’intero podio a cinque cerchi guidato dalla russa Mariya Lasitskene e nel triplo va in pedana Tobia Bocchi, già due volte sopra i 17 metri (fino a 17,14) e primo degli esclusi dalla finale di Tokyo. In tre al maschile nel mezzofondo, sui 3000 siepi: i finalisti olimpici Ahmed Abdelwahed e Ala Zoghlami (stavolta impegnato nel ruolo di “pacer”) insieme al gemello di quest’ultimo, Osama Zoghlami, tutti cresciuti notevolmente in questa stagione, e anche qui ci sarà l’oro di Tokyo, il marocchino Soufiane El Bakkali. Molti i big attesi allo stadio Charléty della capitale francese, a cominciare dalla freccia giamaicana dello sprint Elaine Thompson-Herah, folgorante in 10.54 una settimana fa a Eugene, mentre ha dato forfait la connazionale Shelly-Ann Fraser-Pryce che si è aggiudicata il duello di giovedì. E altri vanno in caccia di rivincita come Armand “Mondo” Duplantis: il fenomeno del salto con l’asta, sconfitto (soltanto quarto) a Losanna, stavolta proverà a battere l’argento olimpico, lo statunitense Chris Nilsen. Per tutti, anche nel successivo meeting di Bruxelles (3 settembre), c’è la possibilità di guadagnare punti utili nella classifica che qualifica alle finali di Zurigo dell’8 e 9 settembre.

PROGRAMMA

RISULTATI IN DIRETTA 

 

Nadia Battocletti oggi in gara a Parigi nella Diamond League insieme ad altri 6 azzurriultima modifica: 2021-08-28T10:33:19+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo