Frantumato il record del mondo di mezza maratona femminile

medium_2021-08-29-916b04eab6

L’etiope Yalemzerf Yehualaw ha frantumato  il record mondiale di mezza maratona femminile oggi domenica 29 agosto durante una gara nella costa di Antrim in Irlanda del Nord.

Yehualaw, 22 anni, ha segnato 63 minuti e 43 secondi, tagliando di 19 secondi il precedente record stabilito dalla keniana Ruth Chepngetich all’inizio di quest’anno.

La nuova detentrice del record mondiale femminile Yehualaw, ha sfruttato a pieno l’eccellente lavoro dei suoi pacemaker maschili sul percorso costiero intorno a Larne.

Il suo tempo migliora di 57 secondi il suo record personale realizzato a Istanbul all’inizio di quest’anno, proprio in occasione della gara in cui Chepngetich stabilì l’allora  record del mondo.

Yehualaw ha corso i primi 5 Km in 15:05 rimanendo  otto secondi all’interno del ritmo del record mondiale ed è rimasta sei secondi in anticipo rispetto al programma quando è passata ai 15 km in 45:24.

L’etiope ha continuato a produrre gli ultimi sei chilometri  sorprendentemente veloci – aiutata da un tratto in discesa negli ultimi due chilometri – mentre ha cancellato il precedente record di Chepngetich.

Yehualaw ha concluso con oltre sei minuti di vantaggio sulla keniana Vane Nyamboke [69:44] con l’inglese Rose Harvey al terzo posto staccata di ulteriori 32 secondi.

Il suo connazionale Jemal Yimer ha vinto la gara maschile in 60:29 battendo un altro etiope Tesfahun Akalnew.

Yimer ha batturo Akalnew di un secondo con il keniano Shadrack Kimining un ulteriore secondo indietro mentre ha completato una top tre tutta africana.

Il tempo di vittoria degli uomini nella gara World Athletics Label è stato di due secondi più lento rispetto  al record della corsa di 60:27 stabilito da Sir Mo Farah quando ha vinto l’evento inaugurale dell’anno scorso.

 

Frantumato il record del mondo di mezza maratona femminileultima modifica: 2021-08-29T13:31:45+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo