Mike Powell: trent’anni fa, ricordando il salto del record mondiale

612cc1679211fe7215fa7c86

 

Un articolo di Jon Mulkeen e Jess Whittington per WA, ricorda il record storico di Mike Powell nel salto in lungo del 30 agosto 1991 – 30 anni fa oggi – ai Mondiali di Tokyo in quello che è stato definito uno dei più grandi duelli nella storia dell’atletica.

Entrando nell’evento, non era stato particolarmente pubblicizzato come uno dei grandi scontri dei campionati poiché Carl Lewis era il favoritissimo. La superstar statunitense era imbattuta da 10 anni nel salto in lungo e aveva vinto gli ultimi due titoli mondiali e medaglie d’oro olimpiche nell’evento. È anche entrato  in finale nella forma della sua vita, avendo già stabilito un record mondiale vincendo il titolo dei 100 metri solo cinque giorni prima.

Ma Powell era tranquillamente fiducioso di poter porre fine alla striscia vincente di Lewis.

“Inseguivo Carl da otto anni”, ricorda Powell. “Quando ho iniziato a gareggiare contro di lui, mi batteva di 50 centimetri. Ma nell’ultima gara prima dei Mondiali mi ha battuto solo di un centimetro nel suo ultimo salto.

“Sapevo che stavo colmando il divario e mi sentivo che sarebbe stata la mia opportunità per batterlo finalmente.

“La velocità è uno degli ingredienti più importanti per saltare lontano”, ha aggiunto Powell. “Quindi, quando Carl ha battuto il record mondiale nei 100 metri, sapevo che era pronto a battere un record mondiale (nel salto in lungo). Nella mia mente, sapevo che avrei dovuto essere preparato a battere un record mondiale per vincere”.

A quel punto, il record del mondo era di Bob Beamon da 23 anni con il suo salto ultraterreno di 8,90 m dai Giochi Olimpici del 1968. Nel 1991, Lewis possedeva quattro dei primi sei salti della storia – 8,79 m, 8,76 m, 8,76 m e 8,75 m – e sembrava il candidato più probabile  superare il record di Beamon.

Powell, nel frattempo, aveva un PB  di 8,66 metri e aveva conquistato l’argento dietro a Lewis ai Giochi Olimpici del 1998. Ma quando ha messo piede a Tokyo, Powell ha percepito qualcosa di diverso nell’aria.

“Mi sono sentito speciale la prima volta che sono sceso in pista nei due giorni precedenti la gara perché era davvero, davvero veloce”, ha detto. “La gente si lamentava del tempo, ma per me era perfetto perché c’era un tifone che doveva arrivare, quindi era davvero afoso ed era il tipo di tempo in cui in qualsiasi momento ci sarebbe stato un fulmine senza pioggia intorno, quindi c’erano ioni nell’aria ed era piena di elettricità. Era lo stesso tipo di tempo di quando Bob Beamon ha battuto il record del mondo”.

Quando è iniziata la finale, il primo round è andato a favore di Lewis. Il campione in carica ha  salito m. 8,68 metri per aggiungere un centimetro al suo record dei campionato. Powell, nel frattempo, è riuscito a raggiungere solo 7,85.

“Eravamo diversi perché Carl saltava costantemente tutto il giorno, mentre io iniziavo molto più lentamente e dovevo capire come andavano le  cose”, ha spiegato Powell. “Quando Carl ha saltato 8,68, non ero affatto sorpreso. Il mio primo salto è stato orribile, perché stavo pressando molto forte. Ma dopo ho detto, ‘ok, calmati, torna a fare quello che sai fare e fatti un bel salto’”.

L’approccio calmo ha funzionato bene per Powell, e nel secondo round ha effettuato un salto di 8,54  per mettere sotto pressione Lewis, che aveva fallito il suo secondo tentativo.

“Nella mia mente ho pensato, ‘ah, probabilmente sarà circa 8,25 m, forse 8,30 m'”, ha detto Powell. “Quindi quando hanno detto 8,54, ero davvero entusiasta perché sapevo di avere molto di più da dare. Ho parlato con il mio allenatore Randy Huntington e mi ha dato dei suggerimenti su cosa concentrarmi. Durante le competizioni lo guardavo sempre per avere consigli”.

Proprio mentre Powell stava esultando, Lewis ha esteso il suo vantaggio nel terzo round, arrivando a 8,83 assistito dal vento.

“Ho pensato tra me e me, ‘è lontano, ma non credo che sia un vero record mondiale'”, ricorda Powell, che ha saltato 8,29 m nello stesso round.

Lewis ha fatto un altro grande salto nel quarto round. La lettura del vento è stata rilevata per prima – 2,9 m/s, oltre il limite consentito – seguita dalla distanza, 8,91 m. Non sarebbe stato accettato per scopi di registrazione, ovviamente, ma il fatto che fosse più lontano del record di Beamon era significativo.

“Carl strinse i pugni alla folla e mi ha superato di corsa dicendo ‘sì, è vero, è giusto'”, ricorda Powell. “In quel momento ero così arrabbiato. Mi sono detto: ‘ok, ora stiamo per iniziare, sono pronto per partire’.

Nel quinto round, Powell ha prodotto il salto della sua vita.

“Ero arrabbiato, la mia adrenalina era così alta. Stavo visualizzando il mio salto e non l’ho mai visto così chiaramente, quindi ho pensato tra me e me ‘vai, inizia ad andare’. Ho fatto un grande salto, ho avuto un sacco di tempo in volo, e poi la folla mi ha fatto sapere quanto era lontano perché stavano urlando e potevo sentire la gente che diceva “record mondiale”. Era così forte nello stadio.

“Semplicemente mi sentivo bene, il mio approccio non era perfetto ma ho avuto la possibilità di ottenere molta buona altezza. Sapevo solo di averlo superato con un balzo. Stavo solo aspettando che arrivasse la misurazione, ero felice perché ho visto che il vento era di 0,3 m/s. Sembrava che ci volesse molto tempo prima che i numeri apparissero sul tabellone, uno alla volta. Era tipo 8 virgola 95! Non lo dimenticherò mai. Ero così, così felice da correre lungo tutta la pista.”

Lewis aveva ancora due salti rimanenti, però. È andato vicino con entrambi, saltando 8,87 m – una misura  che è rimasto il suo record personale – e 8,84 m, ma non è stato sufficiente per sostituire Powell come vincitore e detentore del record mondiale.

Entrambi gli uomini avevano superato la distanza record di lunga data di Beamon – uno con vento legale, uno senza – e Powell aveva interrotto la striscia vincente decennale di Lewis per vincere il titolo mondiale.

“Dopo l’ultimo salto di Carl, dovevo essere sicuro e in quel momento sapevo di averlo battuto, quindi ero così felice”, ha detto Powell. “Ho  iniziato a correre, non so dove stavo andando.

612cc0d99211fe7215fa7c7f

“Alla competizione a New York all’inizio dell’anno, quando Carl mi ha battuto di un centimetro, è sceso per congratularsi con me, mi ha abbracciato e ha detto che era stata  una grande competizione. Quindi, dopo quell’ultimo salto a Tokyo, è venuto da me e io gli ho messo un braccio intorno e l’ho accompagnato lungo la pista, dicendo “sei un grande avversario”.

Ma per Powell, il suo salto da record a Tokyo non è stato semplicemente una risposta a un compagno avversario. Rappresentava la risposta perfetta a tutte le battute d’arresto che aveva vissuto fino a quel momento.

“Per me, è stato solo il culmine di tutto ciò che nella mia vita era andato storto”, ha spiegato Powell. “Per ogni volta che qualcuno mi ha chiamato testa di noccioline o qualsiasi ragazza che mi avesse mai rifiutato per un appuntamento o chiunque avesse mai dubitato di me, quel salto era per loro, ‘prendetelo’.

“Era molto più grande di una semplice competizione per me”, ha aggiunto. “Sono stato io a far sapere alla gente che ho  lasciato il segno. È stato molto più di un salto per me; è stato un punto di svolta nella mia vita”.

 

Mike Powell: trent’anni fa, ricordando il salto del record mondialeultima modifica: 2021-08-30T20:00:05+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo