Storia di oggi “David Nikolli” atleta da libro Cuore La prima gara 800 m. in pista a 23 anni- di Peppe Sacco

 

1

 

Dall’Albania in Italia quando aveva 16 anni arrivando a piedi, attraversando i paesi Balcani. Ha fatto tutti i lavori che trovava. Poi lo sport, forse un po’ tardi, ma la cosa buona di questo atleta in età grande che gli restano molti margini per migliorarsi ancora. David Nikolli Classe 1994 ultimo di dieci figli (papà e mamma insegnanti) delle tante interviste rilasciate, una racconta con poche battute le difficoltà economiche per inseguire il suo sogno di atleta. Necessità trovate a inizio 2021 in Campania con la società “Asd Caivano Runners” del Presidente Luigi Celiento con affetto familiare si è impegnatosi ad accompagnarlo nella crescita agonistica, uguale è la stima di tutti i componenti del Team dai colori Gialli Blu. David Nikolli nel bilancio agonistico dei primi sei mesi segna due podi ai campionati italiani:

Medaglia di Bronzo ad Ancona nei 1500mt nella prova dei Campionati Italiani Assoluti, Indoor e medaglia d’Argento A Rovereto nei 1500mt ai Campionati Italiani Assoluti, Outdoor le sue migliori prestazioni lo accreditano con 3’39”19 sui 1500mt. 1’47”28 sugli 800mt. 8’03”03 sui 3000mt. con la capacità di chiudere i 100mt sotto i 12” ma capace anche di correre il 10.000 metri con un netto 30’00”. Con questi risultati ottenuti in Italia David in Albania fa parte della rosa di atleti di maggior spessore, un vero peccato la negata convocazione da parte della Federazione albanese alle Olimpiadi di Tokio. Praticamente, (mia annotazione) David da gennaio è Italo/Albanese, quindi poteva partecipare alle Olimpiadi con una delle due Nazioni, ma quest’anno in Italia nessun atleta ha ottenuto l’accredito per gli 800, 1500 e 3000. La nazionale Albanese, forse risentita per la doppia cittadinanza ha preferito convocare altri atleti. Importante riportare la festa di stima che David ha ricevuto dalla cittadina metropolitana “Caivano” con il premio “Sport Strumento di Unione e Uguaglianza” consegnato dal Sindaco Vincenzo Falco e dall’intera Giunta del Comune di Caivano. Attualmente il protagonista David Nikolli è allenato dal tecnico Massimo Pegoretti, (atleta del mezzofondo più volte campione e primatista italiano sui 3000mt, 5000mt e 10000mt, ) si allena nel trentino con altri talenti come lui di cui Yeman Crippa. Concludo scrivendo: un talento, letteralmente esploso l’anno scorso. Detiene nove Record Nazionali per l’Albania e 5 Record per i paesi Balcani, in tutte le specialità del fondo e mezzofondo. Le voci di esperti dicono: potrebbe diventerà ben presto un Top Mondial.

Storia di oggi “David Nikolli” atleta da libro Cuore La prima gara 800 m. in pista a 23 anni- di Peppe Saccoultima modifica: 2021-08-31T14:16:36+02:00da atleticanotizie
Reposta per primo quest’articolo